Doveva essere un breve volo di linea di circa un’ora da Minneapolis a Madison, Wisconsin. Si è trasformato in un’esperienza surreale, con protagonisti inattesi: due piccioni che hanno deciso di “imbarcarsi” clandestinamente, scatenando il caos e ritardando la partenza. L’incredibile episodio è avvenuto sabato scorso su un volo della Delta Air Lines. Tutto è iniziato poco prima del decollo, quando, come raccontato su Instagram dall’utente Tom Caw (un cognome profetico, “Caw” ricorda il verso del corvo in inglese), un passeggero ha segnalato a un assistente di volo la presenza di un piccione a bordo.
“Il pilota è intervenuto all’altoparlante confermando che c’era un piccione sull’aereo e ha detto di non aver mai affrontato prima una situazione del genere“, ha scritto Caw nel suo post, corredato da un video della scena. Il personale dell’aeroporto è quindi salito a bordo ed è riuscito a catturare e far scendere il primo volatile, tra gli applausi sollevati dei passeggeri. Ma il “dramma piccione” non era affatto concluso. “L’aereo alla fine si è allontanato dal gate e ha iniziato il rullaggio verso la pista”, continua Caw nel suo racconto. “E poi è emerso un altro piccione!”.
Il secondo pennuto ha iniziato a volare per la cabina, come mostrano i video, con un passeggero che tenta goffamente di bloccarlo con una giacca mentre l’uccello si dirige verso la coda dell’aereo, cadendo poi a terra tra le urla sorprese di un altro viaggiatore. La situazione, al limite tra il comico e il problematico, è ben riassunta dall’audio, ottenuto dalla CNN, della conversazione tra il pilota e la torre di controllo. Si sente il controllore di volo ripetere, con un tono divertito: “C’è un altro piccione sull’aereo, e non se ne va via. È la prima volta per me – wow”. Secondo Tom Caw, il pilota avrebbe a sua volta riferito ai passeggeri di aver comunicato al controllore che per lui, invece, “era la seconda volta – la prima essendo mezz’ora prima”, riferendosi al primo piccione.
A quel punto, l’aereo è stato costretto a tornare al gate. Il personale aeroportuale è nuovamente salito a bordo ed è riuscito a rimuovere in sicurezza anche il secondo “clandestino”. Delta Air Lines, in una dichiarazione ufficiale, si è scusata per i disagi, aggiungendo di apprezzare “le azioni attente del nostro personale e dei nostri clienti per rimuovere in sicurezza due uccelli dall’aereo prima della partenza”. Tom Caw ha concluso il suo racconto con una battuta ironica, riferendosi alla breve durata del volo Minneapolis-Madison: “[I piccioni] non sapevano che questo volo per Madison è troppo breve perché Delta offra il servizio bevande/snack”.
Credit video: Instagram @cawtom