Musica

Festival d’estate 2025, dal rap al pop in tutta Italia: ecco dove andare e cosa vedere

Si accendono i numerosi eventi estivi dedicati non solo alla musica italiana, ma anche internazionale. Da I-Days Milano, passando per Sequoie Music Park, Firenze Rocks, I-Days Milano, Lucca Summer Festival e Estate al Castello

di Andrea Conti
Men/Go Music Fest-Limbo Festival- Wonderlast Fest-Musicultura-Go! 2025 e Go! 2025&Friends - 4/4

Men/Go Music Fest-Limbo Festival- Wonderlast Fest-Musicultura-Go! 2025 e Go! 2025&Friends - 4/4

MEN/GO MUSIC FEST
È pronto a tornare per la sua 21esima edizione: dall’8 al 13 luglio, sei serate complessive di cui quattro completamente gratuite, al Parco il Prato ad Arezzo, ospitando quello che ormai da vent’anni è uno degli appuntamenti più attesi della stagione in Toscana e non solo. La line-up di sabato 12 luglio, con ingresso a pagamento e protagonisti Afterhours, Fast Animals And Slow Kids, Ralf Djset e gli opening di Carne Fresca e Elephant Brain. Mercoledì 9 luglio – oltre a Joan Thiele e Giorgio Poi saranno tra i protagonisti della serata anche i Yasmina. Alla line-up di giovedì 10 luglio, invece, si aggiunge Mazzariello. Venerdì 11 luglio oltre a Dov’è Liana, Adi Oasis e Il Mago del Gelato saranno tra i protagonisti della serata anche i Mefisto Brass e i Fitness Forever.

LIMBO FESTIVAL
Si terrà dal 10 al 13 luglio alla tenuta “Il Ciocco” di Barga (LU). Agli headliners già annunciati si aggiungono Andy Smith con uno speciale dj set di funk e northern soul, Shweta Pandit con un live acustico di musica classica indiana e Pablo Bolivar & Tom Dejonghe con un inedito live audio e visual. Alle loro performance si aggiungono quelle di Acid Pauli, Osunlade, Habibi Funk, Luca Bacchetti, DRĖĖĖMY, Emma Morton (live) e Tommy Soul. Oltre a grandi nomi del clubbing internazionale non mancheranno molti live che delizieranno i pomeriggi e le prime serate della living mountain. Tra gli artisti e i professionisti che si susseguiranno: Adrian Fioramonti Quintet ft. Ruben Peloni (live), Vitamina Jeans, Zam Dembélé & Mozait (live), Luca Giovacchini (live), Neoclassical Chamber Ensemble by Conservatorio Luigi Boccherini, Movimento Cumbeiro (live), Damir Ivic, Wild Cook Lab, Cocoon Nomadic Wellness & Anna Viale, Rirri, Markeno, Alessia Biagiotti, Davide Friello (live), Kim Booth, Albi Scotti, Franpesca, Emma and Carlos Ponte, Tupa “Night Wolf”, Villa Panico (live), Fonx, Drago, Pizzo, Angelo Maria Morana, Samarpan, Tom Scharre, Philippe Franchini, Aristodemos (live), Willi e Guiri.

WONDERLAST FESTIVAL
Il 12 e 13 luglio alla nuova location, il Wonderlast Park a Gubbio (Perugia), aggiunge nuovi nomi alla line up. Oltre agli headliners Rkomi E Kid Yugi, saliranno sul palco Villabanks, Djs From Mars, Clara, Boro, Ava, Good Boys, Glocky e Low-Red.

MUSICULTURA
Musicultura apre il sipario sulla XXXVI edizione in programma venerdì 20 e sabato 21 giugno Ad aprire la doppietta di spettacoli, venerdì 20 giugno, saranno Vinicio Capossela e Tricarico. Sabato 21 giugno sarà la volta della voce Antonella Ruggiero. Accanto a questi grandi protagonisti, le serate finali di Musicultura vedranno esibirsi anche gli otto vincitori del Concorso.

GO! 2025 E GO! 2025&FRIENDS
Tra arte, teatro, storia, architettura, sport ed enogastronomia, la musica ha un ruolo fondamentale: una serie di concerti con protagonisti artisti internazionali che animeranno alcune delle location del Friuli Venezia Giulia. Il giugno Alanis Morissette a Villa Manin, Codroipo, il 24 giugno Massive Attack all’Arena Casa Rossa, Gorizia, il 3 luglio Thirty Seconds To Mars all’Arena Casa Rossa, Gorizia, il 9 luglio Sting a Villa Manin, il 13 luglio Tony Effe all’Arena Casa Rossa, il 17 luglio Robbie Williams allo Stadio Nereo Rocco, Trieste, il 25 luglio Alfa all’Arena Casa Rossa.

SUPERAURORA FESTIVAL
Si terrà dal 20 al 22 giugno 2025 al Parco di Castello Chigi (Roma). Nell’area festival saranno presenti tre palchi inediti che ospiteranno a partire da venerdì 20 giugno Carl Cox, Kid Yugi, Nic Fanciulli, Anna Tur, Yaraki e Zyrtck. A seguire sabato 21 giugno ci saranno Meduza, Mace, Bnkr44, Murubutu, Jazz Becker e Vins. Invece domenica 22 giugno, si esibiranno sul palco “Pulsar Stage Defected Records”, Claptone, Moodymann, Monki, Cmmf e Dj Vinona, mentre per la parte live ci saranno Noyz Narcos, Ketama126, Silent Bob & Sick Budd.

COLOR FEST
Torna Color Fest con la sua XIII edizione e una nuova, suggestiva location: la Riviera dei Tramonti di Lamezia Terme. Dal 12 al 14 agosto, tre giorni di musica dal vivo, arte e paesaggi mozzafiato, con una lineup che intreccia grandi nomi internazionali e nuove promesse della scena indipendente. Tra gli ospiti: Lucio Corsi, The Murder Capital, Shame, Joan Thiele, Giorgio Poi, Mace (dj-set), Offlaga Disco Pax, Ekkstacy, Populous e tanti altri. Sei palchi complessivi, un’ambientazione unica affacciata sul Golfo di Sant’Eufemia, e un’esperienza immersiva tra suoni, visioni e tramonti infuocati.

I SUONI DELLE DOLOMITI
Dal 27 agosto al 4 ottobre torna I Suoni delle Dolomiti, il festival che da trent’anni porta la grande musica internazionale tra le vette, i prati e i rifugi alpini del Trentino, rinnovando il dialogo tra arte e natura nei paesaggi delle Dolomiti. Tra gli ospiti figurano Alessandro Baricco con Diabolus in Musica, il Teophil Ensemble Wien, Avi Avital, Giovanni Sollima, Alessia Tondo, Giuseppe Copia, Paolo Fresu, Daniel Norgren, Ana Carla Maza e molti altri. Accanto alla proposta musicale, il festival rinnova il proprio impegno nella promozione della sostenibilità ambientale. Particolare attenzione sarà dedicata all’accessibilità e all’inclusione, con quattro eventi progettati per garantire la piena partecipazione anche alle persone con disabilità, consolidando l’impegno del festival verso un’esperienza aperta a tutti.

Precedente
Precedente
Successivo
Successivo
Playlist

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.