Rock in Roma-Trento Live Fest-Lucca Summer Festival-Umbria Jazz-Nameless Festival - 2/4
ROCK IN ROMA
Dal 13 giugno al 1 agosto, il Festival della Capitale animerà le notti romane. In tutto 21 concerti (annunciati ad oggi) per più di due mesi di live, che si svolgeranno nelle due venue simbolo della stagione concertistica romana: l’Ippodromo delle Capannelle e la Cavea dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone. I concerti della 15esima edizione, previsti all’Ippodromo delle Capannelle, sono: il 13 giugno Voglio tornare negli Anni 90; il 14 giugno Pride X; il 17 giugno Fuckyourclique; il 18 giugno Fontaines D.C.; il 19 giugno Tananai; il 20 giugno Mai dire Goku; il 21 giugno Lucio Corsi; il 24 giugno Finley; il 28 giugno Teenage Dream; 8 luglio Willie Peyote; 10 luglio Nanowar of Steel; 11 luglio Tony Boy; il 13 luglio Lazza; il 15 luglio Ghali; il 16 luglio The Black Keys; il 19 luglio Sfera Ebbasta; il 20 luglio Peso Pluma; il 22 luglio Irama; il 24 luglio Luchè; il 1 agosto The Smashing Pumpkins. Alla Cavea dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone il live di Joe Bonamassa il 19 luglio.
TRENTO LIVE FEST 2025
Il festival musicale che si terrà venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 giugno, e giovedì 3, venerdì 4 e sabato 5 luglio, all’interno della Trentino Music Arena (Via di S. Vincenzo, Trento). I concerti di BigMama, Ele A, Eugenio in Via di Goia e di Mazzariello si aggiungono alla lineup di questo festival che unisce musica e territorio, preannunciandosi come un appuntamento imperdibile per gli amanti della musica e dei viaggi. Questi i protagonisti: Alessandra Amoroso, BigMama, Coma_Cose, Diodato, Ele A, Eugenio in Via di Gioia, Fabri Fibra, Geolier, La Rappresentante di Lista, Lucio Corsi, Mazzariello, Rose Villain e Tananai.
LUCCA SUMMER FESTIVAL
L’edizione 2025 del Lucca Summer Festival con artisti italiani ed internazionali si apre con Antonello Venditti sabato 28 giugno , Dream Theater martedì 1 luglio, Santana giovedì 3 luglio, Irama venerdì 4 luglio, Thirty Seconds To Mars sabato 5 luglio, Till Lindemann Special Guest Lacuna Coil domenica 6 luglio, Scorpions giovedì 10 luglio, Ghali venerdì11 luglio, Riccardo Cocciante sabato12 luglio, Robert Plant presents Saving Grace feat.Suzidian Specialguestkeb’mo’ domenica 13 luglio, Nick Cave giovedì17 luglio, Nilerodgers&Chic Opening act son mieux sabato 19 luglio, Pet Shop Boys domenica 20 luglio, Jennifer Lopez lunedì 21 luglio, Riccardo Muti martedì 22 luglio, Alanis Morissette mercoledì 23 luglio, Simple Minds giovedì 24 luglio, Morrissey sabato 26 luglio e Bryan Adams domenica 27 luglio.
UMBRIA JAZZ
Torna a Perugia, dall’11 al 20 luglio, Umbria Jazz con star internazionali, giovani emergenti, virtuosi della chitarra rock, jazz ortodosso e trasversale, classici e innovatori. Tanta musica gratuita, più di metà dei circa 250 eventi in cartellone. L’Arena Santa Giuliana è il main stage, e ospita i concerti in prima serata di maggiore richiamo di pubblico. Il Teatro Morlacchi e il Teatro del Pavone sono gli spazi dedicati al jazz. La Sala Podiani della Galleria Nazionale dell’Umbria è il contenitore delle proposte più raccolte. Gli spettacoli gratuiti in Piazza IV Novembre e ai Giardini Carducci sono quelli con i generi più popolari, ma sempre con la ricerca della massima qualità. La Terrazza del Mercato Coperto con la sua spettacolare vista sulla Perugia storica è dedicata allo swing. Durante il Festival si terrà un ciclo di proiezioni dedicate al mondo della musica e a JazzLife, la docu-series prodotta da Umbria Jazz. In cartellone Dianne Reeves, Kurt Elling con i Yellowjackets in un omaggio ai Weather Report, Gregory Porter, o di recente fama come Samara Joy. Voci della black music come Lionel Richie e Ledisi, e gli emergenti Thee Sacred Souls; voci del pop come Mika e i Patagarri da X Factor; voci dall’Africa come Angélique Kidjo. Ma anche la voce del polistrumentista Jacob Collier, talento multiforme quanto trasversale. Non mancano Herbie Hancock con band, Stefano Bollani con un nuovo quintetto, Kamasi Washington con le sue complesse strutture compositive.
NAMELESS FESTIVAL
Dal 31 maggio al 2 giugno tra i comuni di Annone di Brianza, Molteno e Bosisio Parini (LC), svela la line up completa dell’edizione 2025. Sabato 31 maggio si esibiranno, oltre all’headliner Armin van Buuren, anche Oliver Heldens, Artie 5ive, Dirtyphonics, EDMMARO, Eliza Rose, Faneto, Gentlemens Club, Gorgon City, INFEKT, Malaa’s Alterego, Melons, MUST DIE!, Niky Savage, Nimda, nimino, Promessa, Rio Tashan, Shermanology, Sullivan King, Tchami, Tommy Cash, Tony2Milli e TSHA. Martin Garrix sarà invece alla guida della line up di domenica 1 giugno. Al suo incredibile dj set si aggiungeranno quelli di Don Diablo, Astro, Bello Figo, Jaden Bojsen, Juicy M, Kid Yugi, Malaa, Merk & Kremont e RRARI DAL TACCO. La seconda giornata del Festival vedrà prendere possesso di uno dei palchi anche Worried About Henry con Sub Focus, Dimension, Friction, SOTA, Delta Heavy, Charlie Tee, Mother Inc e Trip Brothaz. Special guest sarà Flowdan. La seconda giornata si concluderà con “Less Names”, il nuovo format targato NAMELESS FESTIVAL inaugurato al Gate di Milano a novembre 2024 e ormai diventato appuntamento mensile. Le regole rimangono le stesse: no phone policy e secret line up. Il Festival si chiuderà in bellezza lunedì 2 giugno con le esibizioni The Chainsmokers, headliners della giornata, AnD, BUNT., Dave Lee, David Morales, Dirty Channels, gladde paling, Glocky, Interplanetary Criminal, Low-Red, Luca Agnelli, Mr Belt & Wezol, Natasha Diggs, Nabi, Nerissima Serpe/Papa V/Fritu, NERO, Odymel, Olive Anguz, Sayf, Stella Bossi, T78, The Illustrious Blacks e ZAPRAVKA.