A Cooper’s Hill, nella contea inglese di Gloucestershire, si è tenuta l’ultima edizione della gara di Cheese Rolling. La sfida consiste nell’inseguire una forma di formaggio Double Gloucester da tre chili, lanciata da una collina alta 180 metri. Il formaggio può raggiungere una velocità di circa 113 km/h, mentre i concorrenti si lanciano giù per la discesa ripida cercando di afferrarlo.
La corsa non è priva di rischi: cadute e incidenti sono all’ordine del giorno, con diversi partecipanti che si fanno male nel tentativo di tagliare per primi il traguardo. Già nel 1993, quindici concorrenti rimasero feriti durante la gara. Quest’anno, come nelle passate edizioni, non sono mancati momenti di tensione e qualche infortunio, ma l’adrenalina e l’euforia di partecipanti e spettatori ha comunque prevalso.
Tom Kopke, atleta tedesco, ha vinto per il secondo anno consecutivo. “La Cheese Rolling è uno sport estremo che non ammette mezze misure, devi essere pronto a rotolare, cadere e rialzarti più volte”, spiega un partecipante. Ma che origini ha la Cheese Rolling? Come spiega uno degli organizzatori: “La gara ha origini antichissime, probabilmente pagane, ma oggi è soprattutto una festa che mette in mostra coraggio e spirito di comunità”.