Il mondo FQ

Giustizia

Ultimo aggiornamento: 13:10 del 27 Maggio

Ddl smartphone, il presidente dell’Anm Parodi: “Dimenticati tantissimi reati commessi sul web, non si tutelano i cittadini”

L'audizione di Cesare Parodi davanti alla commissione Giustizia della Camera sul ddl in materia di sequestro di dispositivi
Icona dei commenti Commenti

“Dal punto di vista dell’efficienza investigativa nel testo del ddl c’è una grave dimenticanza, perché non vengono richiamate anche le intercettazioni informatiche: la norma riguarda un numero elevatissimo di reati commessi in rete. Privare la possibilità di utilizzare questo tipo di comunicazioni, come quelle tra le parti, vuol dire svuotare completamente un settore di tutela di reati informatici dove tutti questi elementi andrebbero inevitabilmente persi”. Lo ha detto il presidente dell’Associazione nazionale magistrati, Cesare Parodi, audito in commissione Giustizia sul disegno di legge che impone non solo il via libera del gip per ogni singolo sequestro di uno smartphone, ma anche una procedura pesantissima di verifica di tutti i dati contenuti. “Togliere la possibilità di utilizzare la prova di comunicazioni per le quali non avremo testi vuol dire abdicare alla possibilità di tutela per un settore vastissimo del diritto penale: sarebbe un messaggio estremamente negativo”, ha aggiunto.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione