“Un piano per rinascere. La mia storia dal vivo” è il titolo del il primo libro di Giuseppina Torre, scritto con la giornalista Barbara Visentin. Il libro racconta la storia della pianista e compositrice siciliana che ha vissuto a lungo in una relazione segnata da violenza psicologica e fisica. La pianista è anche tra le protagoniste della rassegna Piano City Milano.
“Il pianoforte all’inizio fu il compagno di giochi, -ha spiegato la pianista a Il Corriere della Sera – poi un’ancora di salvezza quando la vita sembrava crollare. Le pressioni psicologiche di mio marito mi spinsero a considerarmi un vecchio rottame senza nessun valore; ebbi due aborti spontanei e mi disse che non ero neppure capace di portare una gravidanza, quando vinsi il Los Angeles Music Award mi accusò che non pensavo né e lui né a nostro figlio; mi faceva sparire i vestiti dicendo che era entrato un ladro e aveva portato via solo i miei. Poi, per due volte, arrivò alla violenza fisica”.
Poi piano piano la musica è rientrata nella sua vita: “Quel dolore fu così grande che mi svuotò completamente e smisi di comporre. Infatti, proprio in quel periodo mi proposero di musicare il documentario sul libro di papa Francesco La mia idea di arte. Risposi con un no secco, ma insistettero chiedendomi di leggere comunque il libro. Quando lessi della ‘cultura dello scarto’, che è anche umano, mi ci ritrovai totalmente: io ero uno scarto umano, e le sue parole furono una luce e un’ancora di salvezza. La diga di dolore si ruppe e uscì un’onda di note; avrei dovuto lavorare col regista, scrissi invece tutto di getto e quando gli portai la musica si sorprese nel constatare che era già perfettamente parallela con le immagini. Avevo l’udienza il 18 giugno 2018, ma ero in America per l’Award. Peccato, ma quel premio era anche merito suo”.
Chi è Giuseppina Torre – Si è contraddistinta negli anni grazie alla sua musica, conquistando anche il pubblico americano. Una carriera che ha le sue origini a Vittoria, provincia di Ragusa, dove la pianista e compositrice è nata, cresciuta e ha intrapreso gli studi musicali. Negli Stati Uniti si è aggiudicata numerosi premi: Los Angeles Music Awards (“International Artist of the Year” e “International Solo Performer of the Year”), Akademia Awards di Los Angeles (“Ambiental/Instrumental”) e 5th I.M.E.A. Awards 2018. Si è esibita in Italia e all’estero, suonando anche per Papa Francesco in occasione del Concerto dell’Epifania andato in onda su Rai 1 (2014) e in Vaticano presso la Casina di Pio IV – Pontificia Accademia delle Scienze alla presenza del Cardinale Lorenzo Baldisseri (2017). Ha aperto il concerto de Il Volo all’Arena di Verona (24 settembre 2019) ed è stata protagonista di prestigiose rassegne come Piano City Napoli (2020), Piano City Milano (2021), Piano City Palermo (2022) e La Milanesiana di Elisabetta Sgarbi (2022, 2024).
Ha pubblicato 3 album: “Il Silenzio Delle Stelle” (Sony Music Italia, 2015), “Life Book” (Universal Music Italia, 2019) e “The Choice” (Sony Music Italia, 2024). È autrice delle musiche del docu-film “Papa Francesco – La mia Idea di Arte” (Walkman Records, 2018), distribuito in tutto il mondo nella versione che contiene il CD con la soundtrack e il DVD del documentario, un viaggio attraverso la galleria ideale del Pontefice tratto dall’omonimo libro scritto da Papa Francesco (a cura della giornalista e scrittrice Tiziana Lupi). Il 3 maggio 2021, su segnalazione della Prefettura di Ragusa, le è stata conferita dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine “Al Merito Della Repubblica Italiana”. Nel 2024 è stata protagonista di un tour in Corea del Sud in occasione dei 140 anni delle relazioni diplomatiche e culturali tra la Corea e l’Italia. L’1 e il 3 marzo 2025 si è esibita per la prima volta in Australia.