Un messaggio diretto, comparso proprio sull’app di messaggistica, ha colto di sorpresa molti utenti: “Aggiungi un ulteriore livello di sicurezza”. È l’invito ufficiale con cui WhatsApp, proprietà di Meta, sollecita le persone a proteggere meglio i propri dati attivando la verifica in due passaggi. Il testo è chiaro: “Sapevi di poter impostare un Pin per rendere il tuo account WhatsApp ancora più sicuro? Attiva la verifica in due passaggi e raddoppia la protezione del tuo account”.
La paura, come spesso accade, è che dietro messaggi simili si nascondano cybertruffe. WhatsApp è infatti uno dei canali preferiti dai criminali informatici: dallo smishing ai messaggi impersonati (“Ciao papà, questo è il mio nuovo numero”) fino al Money Muling. Ma in questo caso ci sono diversi segnali che confermano la legittimità della comunicazione. Primo tra tutti, l’etichetta “Questo è un account ufficiale di WhatsApp” che compare sopra il messaggio. A questo si aggiunge la spunta blu accanto al nome dell’app, che certifica l’identità del mittente.
Questa misura di sicurezza può davvero fare la differenza, soprattutto per evitare che malintenzionati possano prendere il controllo dell’account. Il meccanismo è semplice: si imposta un codice numerico a sei cifre, che sarà richiesto periodicamente e ogni volta che si tenta di registrare il numero su un nuovo dispositivo. In questo modo, anche chi riuscisse ad aggirare altre difese, si troverebbe bloccato dal Pin. Come attivare, quindi, la funzione? Lo si fa direttamente dalle impostazioni dell’app, entrando nella sezione “Account” e cliccando su “Verifica in due passaggi”. Infine basterà fare click sul pulsante “Attiva”. Dopo aver scelto e confermato il proprio Pin, sarà possibile anche associare un’email utile per eventuali recuperi futuri.