Il mondo FQ

La7

Ultimo aggiornamento: 17:53 del 20 Maggio

Conte incalza Molinari su La7: “Netanyahu è un pazzo criminale o no?”. “È un suo giudizio politico”

Bagarre tra il leader del M5s e Molinari, secondo cui Netanyahu 'sta tentando di ottenere la fine della guerra con la liberazione degli ostaggi'
Icona dei commenti Commenti

Confronto incandescente a L’aria che tira (La7) tra il presidente del M5s Giuseppe Conte e il giornalista Maurizio Molinari sulla figura di Benjamin Netanyahu (qui il video della prima parte dello scontro).
Molinari accusa ripetutamente Conte di non aver omaggiato le vittime israeliane del 7 ottobre. L’ex presidente del Consiglio lo smentisce: “Abbiamo reso tributo alle vittime del 7 ottobre per mesi. Però adesso c’è un sistematico sterminio, oggi ci dobbiamo porre il problema di come fermare un criminale, perché Netanyahu è un criminale. Lo vogliamo capire che sta distruggendo la causa di Israele?”.
Molinari rilancia con la ripetuta e ripetitiva accusa sui due pesi e due misure di Conte circa le vittime israeliane e palestinesi. E il leader del M5s ribadisce: “Ma con questo argomento retorico del 7 ottobre, volete giustificare quello che sta accadendo?”.
“Nessuna retorica, perché ci sono vittime”, replica l’ex direttore di Repubblica.

“E allora cosa facciamo? – chiede Conte – Non fermiamo Netanyahu? È un criminale o no? Mi risponda“.
Se si liberano gli ostaggi, finisce la guerra domani mattina“, risponde Molinari.
Ma Netanyahu è un pazzo criminale o no?“, incalza il leader M5s, mentre Parenzo cerca di cambiare argomento del dibattito.
“È un suo giudizio politico“, commenta Molinari.
“E il suo qual è? È un pazzo criminale o no?”, chiede nuovamente Conte.
Beh, lui fa il giornalista“, interviene Parenzo, a cui fa eco Molinari.
E quindi non può commentare? Netanyahu è un criminale o no?“, chiede il politico.
Finalmente arriva la risposta di Molinari: “Netanyahu sta tentando di ottenere la fine della guerra attraverso la liberazione degli ostaggi”.
“È qui che non ci troviamo – commenta Conte – Non avete la forza di dire che Netanyahu è un pazzo criminale“.
“Non avete chi? – insorge Molinari – Di chi sta parlando?”.
“Ripetiamo tutti insieme – ribatte Conte – Netanyahu è un pazzo criminale. Se gli Usa e i governi europei non fossero stati così vigliacchi da offrirgli complicità, questa roba qui non sarebbe avvenuta. Io riconosco che ci sono state 1200 vittime per un attacco terroristico orribile. Voi non riuscite a riconoscere che c’è un pazzo criminale che sta distruggendo la storia di Israele. E questo sarà un’infamia nella storia futura perché Netanyahu potrà evitare l’Aia ma non sfuggirà al processo della storia“.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione