Il mondo FQ

Politica

Ultimo aggiornamento: 15:14 del 20 Maggio

Referendum, Padellaro: “Possibile che la sinistra non capisca che sarà usato per dire che agli italiani non interessano questi temi?”

Il fondatore de il Fatto Quotidiano durante la presentazione del suo libro, Antifascisti immaginari, al Salone del Libro di Torino [Video]
Commenti

“Ma con i problemi che ha questa opposizione a creare un minimo di condivisione su alcuni temi, ma andare a concentrarsi su una vicenda che è importantissima ma che fa il gioco del governo, che senso ha?”. È la domanda che Antonio Padellaro pone alla platea del Salone del libro di Torino, durante la presentazione del suo ultimo libro, Antifascisti immaginari, parlando del prossimo referendum su lavoro e cittadinanza.

Parlando dei “valori dimenticati” dalla sinistra italiana, il fondatore fondatore ed ex direttore de il Fatto Quotidiano continua: “Io non so se è stata una mossa giusta o sbagliata indire il referendum. Credo che chiamare i cittadini a esprimersi è sempre una cosa giusta, soprattutto se si tratta di ripristinare delle regole sul lavoro che sono state modificate ai danni dei lavoratori”. “Ma la sinistra – conclude – si rende conto del rischio di un quorum non realizzato o peggio ancora lontano” dal 50% più uno?. “Ci rendiamo conto come verrà usata quest’arma dalla destra, nel caso le cose andassero male, per dire ‘vedete gli italiani stanno con noi‘”?.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione