Teneva in casa una ‘vipera della sabbia‘, nome scientifico Ceraste cornuta, ovvero un serpente velenoso il cui morso provoca dolore e possibili complicazioni, anche molto gravi. I fatti risalgono al 2 luglio 2023, quando il rettile decise, per qualche motivo, di mordere il suo proprietario.
Siamo a San Marino e l’uomo, 30 anni, si recò subito in ospedale dove fu necessario fare intervenire una squadra specializzata dalla Svizzera per l’antidoto. Ora, se le cose dal punto di vista della salute sono andate bene per il conquilino della vipera, non così è stato da un punto di vista legale. Perché dopo il Pronto Soccoro, le forze dell’ordine fecero un controllo a casa dell’uomo dove trovarono molti animali esotici, addirittura serpenti velenosi e caimani.
E non solo il 30enne non aveva le autorizzazioni per tenerli ma si era configurata anche una violazione delle normative in materia di detenzione e commercio di animali pericolosi. L’uomo sta provvedendo a mettersi in regola, ma nel frattempo per lui è arrivata una multa da 4.500 euro.