Trending News

“Sono piena di dolori, il grande pannello mi ha colpita in testa e sulla spalla. Poteva essere una tragedia, ma è andata bene”: Marisa Laurito racconta l’incidente a teatro

L'incidente è avvenuto ieri 16 maggio tra le 19 le 20, durante la prova d'assieme dell'opera La Fille du Régiment al Teatro San Carlo di Napoli: "Mi sono trovata praticamente sotto questo grande elemento della scenografia che cascava dall’alto", le parole dell'attrice

di F. Q.
“Sono piena di dolori, il grande pannello mi ha colpita in testa e sulla spalla. Poteva essere una tragedia, ma è andata bene”: Marisa Laurito racconta l’incidente a teatro

La caduta di un pannello al Teatro San Carlo di Napoli mentre in scena si trovavano Paola Tedesco, Takako Horaguchi e Maurisa Laurito. Proprio quest’ultima è stata colpita dalla struttura e sul posto sono arrivate le ambulanze del 118 dell’Asl Napoli. I Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza del Teatro San Carlo di Napoli hanno subito espresso “grande preoccupazione” per un “incidente” che, si legge in una nota, è “avvenuto ieri, tra le 19 le 20, durante la prova d’assieme dell’opera La Fille du Régiment”.

E al Corriere della Sera, Marisa Laurito racconta: “Sono piena di dolori: il pannello, anzi un grande pannello, mi ha colpito giusto in pieno, in testa e sulla spalla. Poteva essere una tragedia, ma per fortuna è andata molto bene. Dai controlli tempestivi non ho niente di rotto, solo dolore, quello sì”. L’attrice spiega che la botta è stata “molto forte”: “La regia prevede che il pannellone rettangolare cada a un certo punto dello spettacolo, solo che lo ha fatto molto prima del dovuto e io mi sono trovata praticamente sotto questo grande elemento della scenografia che cascava dall’alto. Essendo di spalle e rivolta verso la platea del teatro non mi sono accorta di quello che stava succedendo dietro di me. Tutti gli altri, invece, essendo in posizioni più laterali e favorevoli, hanno avuto il tempo di rendersi conto del pericolo e di scappare rapidamente. Ma facendolo, in alcuni casi, si sono infortunati molto più di me. Qualcuno ha preso lo spigolo… sono stati istanti veramente tragici, poteva andare molto peggio. Che paura! I soccorsi sono stati immediati e devo dire che tutti al San Carlo si sono presi cura di noi artisti convolti nell’incidente”.

Riposo per Laurito? Neanche a parlarle perché, dice, “la disciplina di Edoardo De Filippo”, con il quale ha lavorato “da giovanissima”, è molto chiara: “(…) ci ha insegnato che bisogna andare in scena sempre, qualunque cosa accada, anche in fin di vita. Solo se schiatti non ci vai”.

Precedente
Precedente
Playlist

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.