Nel 2018 l’attrice di “Cruel Intentions” e “La rivincita delle bionde” Selma Blair ha sofferto di difficoltà motorie e affaticamento cronico, poi dopo una serie di controlli medici la terribile sentenza: sclerosi multipla. Durante il recente evento Annual Fashion Los Angeles Awards, la Blair ha rilasciato una intervista al magazine People e ha annunciato una bellissima notizia: “Adesso posso dire con sicurezza che sono veramente senza ricadute”.
E ancora: “Non ho trascorso abbastanza tempo a sognare. E ora è come se mi stessi chiedendo: quali sono i miei sogni? Ora ho molte più energie e voglia di fare. Per così tanto tempo ero così stanca per via della malattia che il mio unico obiettivo era quello di arrivare a fine giornata. Mi sono rimessa in carreggiata e sto girando già diversi film. Ma la mia attività per aiutare chi è stato ed è malato di Sclerosi Multipla non si fermerà, continuerò a sostenere le persone con patologie croniche. A tal proposito continuo a chiedermi cosa significhi quando non si sono ancora espressi i propri desideri. Come possiamo darci una nuova forza vitale?”.
Ma non c’è solo il cinema nel futuro dell’attrice. Dopo aver scritto la sua autobiografia nel 2022 dal titolo “Mean Baby: A Memoir of Growing Up”, adesso la Blair vorrebbe pubblicare un altro volume, stavolta un romanzo di formazione fantasy, “ispirato a Il giardino segreto di Frances Hodgson Burnett”.
Che cos’è la sclerosi multipla – La sclerosi multipla è una malattia neurodegenerativa che colpisce il sistema nervoso centrale. È complessa e imprevedibile, ma non è contagiosa né mortale. Grazie ai trattamenti e ai progressi della ricerca, le persone con sclerosi multipla possono mantenere una buona qualità di vita con un’aspettativa non distante da chi non riceve questa diagnosi. La sclerosi multipla è caratterizzata da una reazione anomala delle difese immunitarie che attaccano alcuni componenti del sistema nervoso centrale scambiandoli per agenti estranei, per questo rientra tra le patologie autoimmuni. (dal sito dell’Aism)