Sull’onda delle polemiche delle scorse settimane in merito alle parole del suo brano “Espresso Macchiato”, dove si trova un concentrato di luoghi comuni sul nostro Paese e con la citazione della mafia, Tommy Cash è pronto per salire sul palco dell’Eurovision Song Contest 2025 di Basilea, in Svizzera dal 13 maggio.
Il cantante estone però mette subito le mani avanti a Il Corriere della Sera: “Amo l’Italia e la musica italiana, ci sono stato tante volte e mi è venuto naturale. È una lingua molto musicale, mentre ad esempio non ho mai scritto in estone. E poi il caffè è una cosa che unisce tutti”.
La citazione della mafia? “So che è una cosa seria e non avevo nessuna cattiva intenzione, ma ogni parola presa fuori contesto può essere mal interpretata. ‘Espresso macchiato’ è la canzone più innocente della mia discografia, quando l’ho fatta ascoltare a mia nonna, ha pianto e mi ha detto che era bellissima. Volevo essere strategico, facendo un brano che piacesse a tutti, dai 2 ai 78 anni, e ho sentito che questo era speciale”.
Resta il fatto che per l’artista “Espresso Macchiato” è un atto d’amore per il nostro Paese come ha detto a AdnKronos: “Non avevo pianificato di fare una canzone in italiano, ma avevamo solo il nome: Espresso Macchiato. Dopo i miei viaggi in Italia, ho festeggiato il compleanno lì con amici, in estate sono andato con la mia ragazza a Capri e penso che sia stato per me un momento personale molto importante. La canzone è nata inconsciamente”.
Il brano, che ha già conquistato il vertice della classifica Viral 50 italiana di Spotify e la Top 50 dell’Airplay radiofonico italiano, è da settimane in trend su TikTok e continua a macinare milioni di stream.
“Penso che ogni artista speri che la sua canzone esploda, ma non sai mai a che livello. – ha commentato – Certo, lo adoro, ma non pensavo arrivasse a livello globale, tipo notizie della BBC o che i governi ne parlassero. È stato un successo enorme, una benedizione. Sono super felice”. E aggiunge: “Penso anche che uno degli elementi principali è che la canzone funziona. È orecchiabile. Se ascolti 30 canzoni di fila, ti ricordi Macchiato. È una benedizione. Tutto il resto – la danza, la performance – funziona insieme. È come una macchina ben oliata”.
Poi le pagelle ai colleghi italiani a Eurovision Song Contest. Gabry Ponte rappresenta la Repubblica di San Marino con “Tutta l’Italia”: “Conosco il suo percorso, ma non può avere lo stesso impatto culturale di ‘Espresso Macchiato’. Il fatto che sia un dj e che non canti, è più difficile da capire e quindi da votare. Io ho un pacchetto molto più completo”.
Su Lucio Corsi: “Mi piace la sua purezza, la canzone è bella, però forse è troppo calma e tranquilla. Ser- ve di più, all’Eurovision, per catturare l’attenzione. In quei pochi minuti, ti devi mangiare il pubblico“.
Ma in gara non teme nessuno: “Sono un tipo tranquillo, vado d’accordo con tutti. Quindi andrò a salutare tutti, ma non conosco nessuno personalmente, vedremo”.
Tommy Cash ha collaborato con artisti del calibro di Charli XCX, Diplo, Bones, Boys Noize, Quebonafide, A.G. Cook. Ha lavorato anche insieme a figure nel mondo della moda, come Rick Owens, Maison Margielae Adidas.