Il mondo FQ

Guida choc: “Io e Maresca abbiamo deciso di non arbitrare il Napoli, la mattina voglio portare i miei figli a scuola tranquillo”

Il direttore di gara svela il vero motivo per i cui i fischietti campani, nonostante la fine del vincolo territoriale, preferiscono non arbitrare gli azzurri
Guida choc: “Io e Maresca abbiamo deciso di non arbitrare il Napoli, la mattina voglio portare i miei figli a scuola tranquillo”
Icona dei commenti Commenti

“Sia io che Maresca abbiamo deciso di non arbitrare a Napoli poiché il calcio viene vissuto in maniera diversa da altre città come Milano, anche se abbiamo avuto la proposta”. L’arbitro internazionale Marco Guida, intervenuto a Radio Crc (partner ufficiale del club di De Laurentiis), ha svelato il motivo per cui lui e Fabio Maresca hanno scelto di non dirigere le partite che si svolgono a Napoli. Dall’agosto del 2023 è infatti caduto il vincolo territoriale per le designazioni degli arbitri della Serie A. Nonostante questo, però, il designatore Gianluca Rocchi non ha mai scelto i due fischietti campani per dirigere il Napoli. Il che aveva alimentato dietrologie e sospetti da parte della tifoseria azzurra. Che ora vengono seccamente smentiti. Anzi, semmai vale il contrario: gli arbitri hanno paura a fischiare contro il Napoli.

“Io vivo la città di Napoli e abito in provincia. Ho tre figli e mia moglie ha un’attività. È una scelta personale. La mattina devo andare a prendere i miei figli e voglio stare tranquillo“, ha dichiarato Guida. “Quando ho commesso degli errori non era così sicuro passeggiare per strada, così come andare a fare la spesa. Pensare di sbagliare ad assegnare un calcio di rigore e di non poter uscire due giorni di casa per svolgere le mie attività sportive non mi fa sentire sereno“. Il direttore di gara ha quindi precisato: “Non ci sono linee territoriali, abbiamo fatto solo quello che riteniamo fosse più opportuno. Non c’è nessun retropensiero. Il nostro designatore arbitrale, Gianluca Rocchi, può scegliere il miglior arbitro per la miglior partita”. E ancora: “L’AIA ci ha dato piena libertà di poter arbitrare qualsiasi squadra in qualsiasi momento”.

Le polemiche non sono mancate, come in occasione di Napoli-Milan valida per la 30esima giornata di Serie A 2024/25. La partita è stata diretta da Simone Sozza della sezione di Seregno, paese in provincia di Monza. Alcuni hanno storto il naso per il fatto che un arbitro lombardo potesse dirigere una partita in cui è stata impegnata una squadra milanese ma, come detto in precedenza, da agosto 2023 questo è possibile. Se Guida e Maresca non hanno mai arbitrato il Napoli, è per una loro scelta. Ogni arbitro può decidere a inizio anno di selezionare una squadra che non vorrebbe arbitrare. I due fischietti campani hanno esercitato questa facoltà. Ma ora che il Napoli è in lotta con l’Inter per lo scudetto, non dovrebbero arbitrare neanche i nerazzurri? Le frasi di Guida sono destinate a far discutere.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione