Com’è stata davvero l’esperienza di Fedez a Sanremo dietro le quinte? A raccontarlo è ancora Ale Della Giusta, il noto youtuber che, due settimane fa, aveva pubblicato sulla piattaforma la prima parte dell’avventura del rapper nella kermesse. Il creator, che ha trascorso con lui 10 giorni, 24 ore su 24, ha svelato retroscena inediti del Festival. Nel primo video emergono dettagli come la momentanea intenzione di ritirarsi, il ricordo degli attacchi di panico durante la finale del 2021 (quando era in gara con Francesca Michielin con il brano “Chiamami per nome“) e un riferimento all’ormai ex moglie Chiara Ferragni.
“Dovrei stare più tempo a difendermi che a pensare a Sanremo”. Con questa ammissione si apre il racconto di Fedez nel video realizzato da Ale Della Giusta. Nel corso della clip, Federico Lucia confessa come, negli ultimi anni, la sua vita privata abbia preso il sopravvento sulla musica, allontanandolo da quella passione che gli ha sempre permesso di entrare in sintonia con il suo pubblico. Nel racconto non manca lo spazio per i figli, Leone e Vittoria, che restano il fulcro emotivo delle sue giornate. “Il codice del televoto è il 23 (23 marzo 2021, ndr), che è il giorno in cui è nata mia figlia, che si chiama Vittoria. Stacco, si vede io che perdo”, dice Fedez, stemperando la tensione e suscitando una risata tra gli amici e i presenti. Poi, la parentesi divertente lascia presto spazio all’emozione quando, nel confronto con la mental coach Veronica Romanazzi, il rapper scoppia in lacrime. “Porterai l’esempio per i tuoi figli”, gli viene detto, e quelle parole lo colpiscono profondamente. Lei gli spiega che dentro di lui c’è ancora una parte infantile in cerca di riconoscimento, un traguardo che forse ha già raggiunto attraverso la sua musica e la sua autenticità sul palco.
Ma Sanremo non è stato solo emozione e riflessione. Il rapper ha fatto discutere anche per la scelta del brano eseguito nella serata delle cover, “Bella stronza” di Marco Masini. Una decisione accolta con polemiche da chi ritiene il testo superato e inappropriato, ma difesa dallo stesso Masini: “L’amore può arrivare all’odio, ma nella parte finale della canzone c’è proprio scritto che se si arriva a quel punto, bisogna sapersi fermare”. Sullo sfondo, i gossip legati alla vita sentimentale dell’artista, con il nome di Angelica Montini che torna a circolare dopo le dichiarazioni di Fabrizio Corona su un presunto tradimento ai danni di Chiara Ferragni.
Fedez, forse inconsciamente, contribuisce indirettamente ad alimentare le speculazioni con una dichiarazione enigmatica che anticipa l’esibizione: “Stasera canto davanti a tutta l’Italia, ma in realtà canto per una persona sola“. Infine, Della Giusta si lascia andare a un messaggio per i suoi follower, spiegando: “La competizione non serve banalmente ad essere i migliori: è un processo che ci permette di affrontare lati di noi che altrimenti rimarrebbero incastrati senza la possibilità di sfogarsi”.