Il mondo FQ

La7

Ultimo aggiornamento: 8:49 del 4 Marzo

Ucraina, Travaglio contro i leader europei a La7: “Il terrore di questi matti squilibrati è che scoppi la pace senza di loro”

"Oggi vogliono prendere pezzi di Pnrr e distoglierli dai fondi di coesione per comprare più armi. Ma per fare la guerra a chi? Per spararci da soli nelle palle?". Il j'accuse di Marco Travaglio ai leader dei paesi europei - Il video
Icona dei commenti Commenti

“Cosa farà Giorgia Meloni con Trump e Zelensky? Chi se ne frega di quello che farà, nel mondo che stiamo raccontando di qualunque cosa faccia Meloni non se ne accorge nessuno. E non perché non sia capace o perché sia ambigua ma perché il problema qui non è mica l’Italia e per chi sta l’Italia”. Così a Otto e mezzo (La7) il direttore del Fatto Quotidiano Marco Travaglio risponde alla conduttrice Lilli Gruber, che gli chiede per chi parteggerà la presidente del Consiglio nello scontro tra Donald Trump e Volodymyr Zelensky.

E alla giornalista che gli chiede se siamo costretti a restare agganciati agli Usa per la risoluzione del conflitto ucraino, Travaglio risponde ribadendo le sue critiche all’inerzia dell’Europa: “L’alternativa quale sarebbe? Agganciarsi a Macron che dice una cosa e viene smentita da Starmer? O agganciarsi a Starmer che dice una cosa e viene smentita da Macron? Oppure agganciarsi ai Baltici e alla Polonia che vogliono invadere la Russia? – continua – A chi dovremmo essere agganciati? Tutto il casino nasce dal terrore che questi squilibrati in Europa hanno sull’eventualità che scoppi la pace in Ucraina senza di loro, dopo che hanno passato 3 anni in cui avrebbero dovuto vincere la guerra, che invece è stata persa, e avrebbero dovuto organizzare la pace e non l’hanno intavolata. E adesso fanno i sofistici perché la organizza con i suoi modi brutali Trump”.

Il direttore del Fatto prosegue: “E noi dovremmo metterci a piangere perché in questo mondo di pazzi le grandi potenze finalmente hanno spostato o stanno spostando l’asse dello scontro dal piano militare a quello commerciale? Ma dovremmo ringraziarli, perché almeno sul piano commerciale l’Europa, ove mai esistesse, qualche carta da giocare ce l’avrebbe, mentre dal punto di vista militare non ce l’ha. E noi – conclude – continuiamo ad andare dietro a questi matti che ieri non riuscivano a disintossicarsi dalla droga del bellicismo e parlavano solo ed esclusivamente di missili, di eserciti, di truppe, di riarmo. Oggi vogliono prendere pezzi di Pnrr e distoglierli dai fondi di coesione per comprare più armi. Ma per fare la guerra a chi? Da soli? Per spararci da soli nelle palle?”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione