Animal House

Un solo morso potrebbe uccidere 100 persone o due elefanti: cuccioli di serpente Taipan nati in Australia

Si sono dischiuse 29 uova davanti ai ricercatori del Ballarat Wildlife Park, nello stato di Victoria: ecco quali sono le caratteristiche di questo rettile

di F. Q.
Un solo morso potrebbe uccidere 100 persone o due elefanti: cuccioli di serpente Taipan nati in Australia

I genitori sono stati ribattezzati Elvis e Priscilla dai custodi del Ballarat Wildlife Park, nello stato di Victoria. La musica però non c’entra perché stiamo parlando di serpenti, o meglio della tipologia di serpenti più pericolosa del mondo. 29 sono le uova di Taipan (Oxyuranus microlepidotus) che il mese scorso si sono schiuse in Australia. La notizia la dà La Stampa riprendendo il Camberra Times.

Sul sito animalia.bio.it si legge: “Spesso si ritiene che il Taipan dell’entroterra sia il serpente di terra più velenoso (…) approssimativamente 7 volte più velenoso di un serpente a sonagli del Mojave e 50 volte più velenoso di un cobra comune (…). È probabile che il veleno di un singolo morso del taipan dell’entroterra sia potente abbastanza per uccidere circa 250.000 topi, l’equivalente di 100 uomini o 2 elefanti maschi. Questa specie generalmente vive in aree non densamente abitate. Come molti serpenti, i taipan dell’entroterra sono generalmente timidi e di solito non mordono a meno che si sentano minacciati o siano nel periodo riproduttivo, quando possono diventare molto aggressivi”.

Insomma, un rettile letale che però è molto schivo e tende a non attaccare. Il morso del Taipan è praticamente infallibile e i piccoli sono già mortali come gli adulti. Perché sono stati fatti riprodurre? La loro presenza è indispensabile per controllare la proliferazione di topi e ratti. Va da sé che il controllo di questi esemplari da parte dei custodi e dei ricercatori del Ballarat Wildlife Park è ora fondamentale.

Precedente
Precedente
Successivo
Successivo
Playlist

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.