Trending News

Va al cimitero e non trova più la salma della mamma. Poi la scoperta choc: cremata per sbaglio dopo uno scambio di bare

Uno scambio di bare ha causato un bel guaio nel cimitero di Poggio a Caiano, in provincia di Prato. Il necroforo ha infatti estumulato la salma sbagliata inviandola a Pistoia per la cremazione

di F. Q.
Va al cimitero e non trova più la salma della mamma. Poi la scoperta choc: cremata per sbaglio dopo uno scambio di bare

Uno scambio di persona (morta) ha causato un bel guaio nel cimitero di Poggio a Caiano, in provincia di Prato. Il necroforo ha infatti estumulato la salma sbagliata inviandola a Pistoia per la cremazione. A darne notizia è La Nazione, che ricostruisce la vicenda partita dalla morte di una giovane donna e dalla volontà della famiglia di farla riposare con la nonna Jolanda, scomparsa prima di lei. Per fare ciò la salma della nonna doveva essere cremata e quindi si era proceduto a estumularne i resti mandandoli a Pistoia. Peccato che a essere smurato sia stato il loculo della Jolanda sbagliata, posto a pochi metri da quello su cui si sarebbe dovuti intervenire. Ad accorgersi della singolare sparizione è stato il figlio della donna estumulata per errore.

Una volta compresa la situazione si sarebbe dovuto procedere con “una nuova estumulazione, la cremazione di nonna Jolanda” e con lo spostamento della bara della giovane donna, che nel frattempo era stata posta nel loculo errato. Ma dopo più di un mese tutto questo non è ancora avvenuto perché i familiari della donna deceduta si sarebbero opposti avendo già pagato una cremazione che pensavano fosse quella della loro congiunta, ritenendosi pure loro “danneggiati” dall’incredibile errore del necroforo “e costretti a subire il trauma di riaprire il loculo”.

E le ceneri di Jolanda, in tutto questo? Sono ancora a Pistoia perché “al cimitero non vi è luogo adatto per custodirle”. La famiglia della donna cremata per sbaglio ha informato i carabinieri dell’accaduto.

Precedente
Precedente
Successivo
Successivo
Playlist

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.