Un agente prende le forbici e inizia a tagliare quelli che sembrano essere i capelli del presunto trafficante, che si porta le mani al volto, forse preoccupato dalla perquisizione approfondita del poliziotto. Quella, infatti, non era la vera capigliatura dell’uomo, ma un parrucchino e, al suo interno, erano nascosti oltre 200 grammi di cocaina.
Sarebbe stata questa la dinamica che avrebbe portato all’arresto di un 40enne originario della Colombia, che avrebbe tentato di imbarcare un’ingente quantità di droga su un volo in partenza da Cartagena e diretto ad Amsterdam, in Olanda, lo scorso giovedì, 20 febbraio. L’uomo, secondo quanto mostra un video pubblicato dalla Polizia Nazionale Colombiana su X, sarebbe stato fermato durante i classici controlli aeroportuali e poi perquisito dagli agenti. Nella clip, infatti, si vede uno dei poliziotti mentre usa le forbici per tagliare quelli che, almeno apparentemente, sembravano essere i capelli dell’uomo. È quando l’agente solleva la parrucca tagliata, però, che scopre la scorta di droga che il sospettato avrebbe tentato di nascondere e importare illegalmente in un altro paese.
Secondo quanto riferiscono gli inquirenti, l’uomo avrebbe tentato di trasportare “più di 400 dosi di cocaina” per un valore di oltre 10 mila dollari, all’interno di 19 capsule “nascoste sotto la parrucca”, spiega la polizia locale in un comunicato stampa. “Queste capsule contenevano una sostanza che, dopo essere stata sottoposta al Test di Identificazione Preliminare Omologato, è risultata positiva alla cocaina”, specificano gli inquirenti, che ora stanno cercando di capire se il 40enne, che ha precedenti per traffico di droga, sia collegato a un’organizzazione criminale più ampia. Al momento, il sospettato, la cui identità sarebbe stata tenuta anonima, è stato segnalato all’ufficio del Procuratore Generale “per il reato di traffico, produzione e detenzione di sostanze stupefacenti”, dichiara la polizia.
“Stiamo infliggendo colpi decisivi a queste strutture criminali che non solo si contendono il traffico locale di droga, ma sono anche responsabili di diversi atti violenti e di altri tipi di crimini che compromettono la pace e la convivenza”, afferma, invece, il comandante della Polizia Metropolitana di Cartagena, il generale Gelver Yecid Peña Araque. Sarebbero circa 450 le persone arrestate per traffico di droga nell’ultimo anno, mentre gli agenti, nello stesso lasso di tempo, avrebbero confiscato circa 115 chili di sostanze allucinogene, tra cui marijuana e cocaina, riporta il New York Post: “Continuiamo a sottolineare l’importanza di avere la comunità come nostro principale alleato che fornisce informazioni tempestive che ci aiutano a identificare e localizzare i criminali”, conclude il generale.
¡‘Narcopeluca’ en Cartagena!
Detalles: https://t.co/h47nOGiUY4 pic.twitter.com/2CbJHZPnG6
— Policía de Colombia (@PoliciaColombia) February 24, 2025