Il mondo FQ

MotoGP, Jorge Martin operato al polso sinistro. Quando può tornare: in dubbio anche l’Argentina

Le condizioni del campione del mondo dopo l'intervento chirurgico
MotoGP, Jorge Martin operato al polso sinistro. Quando può tornare: in dubbio anche l’Argentina
Icona dei commenti Commenti

La nuova stagione di MotoGP comincerà in Thailandia senza il campione del mondo in carica. Mentre i suoi colleghi sono pronti a partire direzione Buriram, per il primo gran premio del 2025, oggi Jorge Martin è stato sottoposto a intervento chirurgico al polso sinistro nella Clinica Dexeus di Barcellona. “L’operazione è stata completata con successo, con l’impianto di due viti a livello della frattura del radio e una a livello dello scafoide sinistro per la stabilizzazione e per facilitare il processo di guarigione”, si legge nel comunicato dell’Aprilia.

Martin si è procurato le fratture durante una caduta in allenamento. Per lo spagnolo, che dopo aver vinto il mondiale con la Ducati Pramac dal 2025 veste i colori Aprilia Racing, il nuovo anno e la nuova avventura sono cominciati nel peggiore dei modi: nella prima giornata di test a Sepang, a inizio febbraio, è incappato in un highside che l’ha escluso dal resto della fase precampionato, preziosa vista la necessità di adattarsi a una RS-GP per lui tutta nuova. Dopo il volo, dal quale era uscito con diverse fratture, lo spagnolo era rientrato in Europa per sottoporsi a un’operazione alla mano destra, sperando di recuperare in tempo per l’atto inaugurale della stagione in Thailandia. La nuova caduta ha però compromesso i piani.

Quando può tornare Martin
L’intervento è stato eseguito per via percutanea con assistenza artroscopica. Nei prossimi giorni, la prognosi sarà valutata in base alle condizioni cliniche di Jorge”, fa sapere ancora l’Aprilia, che quindi non si sbilancia sui tempi di recupero. Come già annunciato, Martin salterà il primo round del campionato 2025, in programma questa settimana con il GP di Thailandia, dove verrà sostituito dal tester Lorenzo Savadori. Ma non è escluso che Martin debba saltare anche il Gp d’Argentina (14-16 marzo). Potrebbe dover aspettare la gara di Austin, in programma a fine marzo. Certamente, che sia in Sud o in Nord America, rientrerà non al meglio della condizione e con un feeling ancora tutto da costruire con la sua nuova Aprilia.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione