Il mondo FQ

Mondo

Ultimo aggiornamento: 11:07 del 26 Febbraio

Guerra in Ucraina, ai civili chi ci pensa? Rivedi la diretta con lo staff di Emergency in collegamento dal Donetsk

Icona dei commenti Commenti

Da quando è scoppiata l’ultima guerra in Ucraina, il 24 febbraio 2022, nel dibattito internazionale si è parlato soprattutto di massimi sistemi: nuovi ordini mondiali, scontri tra potenze, linee del fronte che si muovono e grandi raid. Ma, in particolare negli ultimi mesi, pochissimo si è parlato dei civili. Che impatto ha avuto questo conflitto sulle persone dei territori colpiti?

La regione del Donetsk, in guerra dal 2014 e parzialmente occupata dalla Russia, ha visto in questi ultimi 11 anni un progressivo deterioramento delle condizioni sociali ed economiche. Situazione che si è aggravata con l’ultimo conflitto. E proprio qui lo staff di Emergency da quasi un anno garantisce le cure primarie ed essenziali in 13 villaggi in una delle aree più colpite, nella provincia di Kramatorsk, colmando così la distanza tra il sistema sanitario e la popolazione. Delle condizioni e delle sofferenze dei civili hanno parlato in diretta Dario Lupica Spagnolo, infermiere e coordinatore delle attività sul campo in collegamento dall’Ucraina, il coordinatore di Emergency, Alessandro Manno, insieme ai giornalisti Giulia Zaccariello e Gianni Rosini.

La diretta fa parte di una serie di appuntamenti in diretta che ilfattoquotidiano.it ha deciso di dedicare al lavoro dell’ong nel mondo. Qui la prima puntata dalla Striscia di Gaza, e qui quella dedicata all’impegno in Afghanistan.

A questo link puoi unirti alla campagna R1pud1A di Emergency contro la guerra.
Tutti i progetti di Emergency in Italia e nel mondo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione