Il mondo FQ

Accordo Sinner-Wada sul caso Clostebol, la nota dell’Itia: “L’esito conferma la nostra conclusione di assunzione involontaria”

L'Itia sottolinea: "L'esito della sospensione di tre mesi è stato possibile solo grazie all'accordo tra la Wada e il giocatore"
Accordo Sinner-Wada sul caso Clostebol, la nota dell’Itia: “L’esito conferma la nostra conclusione di assunzione involontaria”
Icona dei commenti Commenti

“A seguito di un’indagine approfondita da parte dell‘Itia, incluso il parere di laboratori accreditati dalla Wada, eravamo soddisfatti del fatto che il giocatore avesse dimostrato l’origine della sostanza vietata e che la violazione fosse involontaria. L’esito odierno conferma questa conclusione”. Con queste parole l’Itia (International Tennis Integrity Agency) accoglie la notizia dellaccordo tra l’altoatesino e l’agenzia mondiale antidoping in merito al caso Clostebol che ha portato alla sospensione di tre mesi dell’atleta: dal 9 febbraio al 4 maggio.

“Riconosciamo l’annuncio fatto dall’Agenzia Mondiale Antidoping (Wada) riguardo all’accordo raggiunto tra la stessa e Jannik Sinner per risolvere il ricorso della Wada. Il processo originale è stato condotto in conformità con il Codice Mondiale Antidoping e il Programma Antidoping del Tennis. L’Itia ha deferito la questione a un tribunale indipendente, che ha raggiunto la decisione di ‘nessuna colpa o negligenza’ e, di conseguenza, nessuna squalifica, sulla base dei fatti e dell’applicazione delle regole. L’esito della sospensione di tre mesi è stato possibile solo grazie all’accordo tra la Wada e il giocatore“, sottolinea l’Itia in una nota ufficiale. Sinner non salterà quindi gli Internazionali di Roma e quelli di Parigi, ma i tornei di Indian Wells, Miami, Montecarlo e Madrid. Tuttavia, nonostante la sospensione, l’altoatesino potrà riprendere ad allenarsi a partire dal 13 aprile.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione