Prosegue il Festival di Sanremo 2025, che torna stasera – venerdì 14 febbraio – con una serata molto speciale, quella delle cover (segui la diretta). I 29 big in gara, quindi, duetteranno con altri artisti interpretando delle canzoni già note al grande pubblico. Accanto a Carlo Conti ci saranno due nuovi co-conduttori, ovvero Mahmood e Geppi Cucciari. Mahmood, oltre a co-condurre, sarà il protagonista di una grande esibizione. Tra gli ospiti è atteso Paolo Kessisoglu, insieme alla figlia. I due affronteranno in musica il tema dell’adolescenza e delle difficoltà che affrontano oggi i giovani. Sul Suzuki Stage, invece, arrivano Benji e Fede. Ma la notizia veramente sorprendente è l’arrivo di Roberto Benigni, con cui si aprirà la puntata di stasera: “Apriremo con lui il Festival, con la sua energia e mi ha detto che farà un annuncio. Mi ha detto che vuole iniziare con me, stasera scopriremo tutto insieme. Per me è un grande sogno“, le parole del conduttore e direttore artistico Carlo Conti in conferenza stampa.
Gli artisti verranno votati dal pubblico con il televoto, dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web, dalla Giuria delle Radio, con un peso rispettivamente del 34%, del 33% e del 33%. L’artista più votato sarà proclamato vincitore della serata Cover (ma questo non andrà a incidere sul vincitore finale, a differenza degli altri anni). Durante la conferenza stampa di oggi, è stato fatto presente che al momento non è disponibile l’ordine di uscita degli artisti.
L’elenco delle Cover (non in ordine di uscita)
- Bresh con CRISTIANO DE ANDRE’
“Creuza de mä” (Fabrizio De Andrè) - Brunori Sas con RICCARDO SINIGALLIA E DIMARTINO
“L’anno che verrà” (Lucio Dalla) - Clara con IL VOLO “The Sound of Silence” (Simon & Garfunkel)
- Coma_Cose con JOHNSON RIGHEIRA “L’Estate sta finendo” (Righeira)
- Fedez con MARCO MASINI “Bella Stronza” (Marco Masini)
- Francesco Gabbani con TRICARICO
“Io sono Francesco” (Tricarico) - Gaia con TOQUINHO
“La voglia, la pazzia” (Ornella Vanoni) - Giorgia con ANNALISA
“ Skyfall” (Adele) - Irama con ARISA
“Say Something” (A Great Big World, Christina Aguilera) - Joan Thiele con FRAH QUINTALE
“Che cosa c’è” (Gino Paoli) - Lucio Corsi con TOPO GIGIO
“Nel blu, dipinto di blu” (Domenico Modugno) - Marcella Bella con TWIN VIOLINS
“L’emozione non ha voce” (Adriano Celentano) - Massimo Ranieri con NERI PER CASO “Quando” (Pino Daniele)
- Modà con FRANCESCO RENGA “Angelo” (Francesco Renga)
- Olly con GORAN BREGOVIĆ E LA WEDDING & FUNERAL BAND
“Il pescatore” (Fabrizio De Andrè) - Rocco Hunt con CLEMENTINO
“Yes I know my way” (Pino Daniele) - Rose Villain con CHIELLO “Fiori rosa, fiori di pesco” (Lucio Battisti)
- Sarah Toscano con OFENBACH “Overdrive” (Ofenbach)
- Serena Brancale con ALESSANDRA AMOROSO “If I Ain’t Got You” (Alicia Keys)
- Shablo feat. Guè, Joshua e Tormento con NEFFA
Mix di “Amor de mi vida” (Sottotono) e “Aspettando il sole” (Neffa) - Simone Cristicchi con AMARA “La Cura” (Franco Battiato)
- The Kolors con SAL DA VINCI “Rossetto e Caffè” (Sal Da Vinci)
- Willie Peyote con TIROMANCINO e DITONELLAPIAGA
“Un tempo piccolo” (Franco Califano) - Elodie e Achille Lauro
Un tributo a Roma con “A mano a mano” (Riccardo Cocciante) e “Folle città” (Loredana Bertè) - Francesca Michielin e Rkomi
“La nuova stella di Broadway” (Cesare Cremonini) - Noemi e Tony Effe
“Tutto il resto è noia” (Franco Califano)