Non che sia una novità. Puntualmente emergono numerose speculazioni sul futuro de Il Volo, il celebre trio composto da Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble. Nell’ultimo periodo voci di corridoio sempre più insistenti parlavano di possibili tensioni interne che avrebbero potuto portare a una separazione del gruppo. Ipotesi questa che inevitabilmente ha allarmato i fan. Una certezza, su tutte: troveremo Il Volo al fianco di Clara sul palco del Teatro Ariston in occasione della serata delle cover. Gli artisti, il 14 febbraio, si esibiranno sulle note di “The Sound of Silence”.
In vista di questa esibizione i tre tenori, durante un’intervista rilasciata alla trasmissione Le Iene su Italia1, hanno voluto fare chiarezza e mettere a tacere ogni dubbio: Il Volo non si scioglie. Intervistati dalla iena Niccolò De Devitis, i membri del gruppo hanno parlato apertamente delle loro dinamiche interne e dei rapporti personali. Gianluca Ginoble, in particolare, ha ammesso che non sempre l’armonia è perfetta tra di loro, rivelando di avere alcune divergenze caratteriali con Ignazio Boschetto. “Con Ignazio spesso non andiamo d’accordo, ma per questioni caratteriali, non perché non ci vogliamo bene. Ignazio si chiude spesso in sé stesso e io ho esigenze diverse. Mi commuovo a parlarne, perché è così, queste cose mi commuovono. Io a loro voglio bene più di quello che loro pensano“, ha dichiarato il cantante abruzzese con evidente emozione e lucidità. Per poi aggiungere: “Ignazio e Piero, essendo entrambi siciliani, parlavano la stessa lingua. Io ero un po’ emarginato e mi sono sentito molto solo”.
Parole queste che confermano quanto raccontato da Piero Barone a noi di FqMagazine lo scorso anno: “Io penso che l’ironia salverà il mondo e che questa esista in un mondo ideale. Siamo abituati alle fake news. Il Volo starà insieme per tanto tempo e ci auguriamo per sempre. Avanti tutta!”. Durante l’intervista al programma di Davide Parenti anche Ignazio Boschetto ha raccontato la sua versione: “Vivere 15 anni insieme quasi tutti i giorni non è facile, è fondamentale avere i propri spazi”. Per poi aggiungere: “Sono cresciuto in fretta, a cinque anni aiutavo mia sorella a mandare avanti la casa, nostra madre era malata. L’anno scorso sono arrivati degli attacchi di panico, nonostante avessi tutto quello che desideravo, lavoro, moglie…ora ho imparato a conviverci. So che la mia vita è stupenda e non mi manca niente, capisco che è solo un momento e vado avanti”.
Non solo attacchi di panico dunque, ma anche insicurezze: “C’è stato un periodo che mi sentivo sbagliato e mi sono detto che dovevo fare qualcosa per me. Da lì ho iniziato un percorso che mi ha portato a sentirmi più sicuro, anche se oggi quella sicurezza non c’è mai”. E se è certo che ad ora Il Volo punta in alto senza l’idea di separarsi, c’è un’altra fake news che il gruppo ha voluto chiarire. Quale? La presunta distruzione di una camera d’albergo: “È stato per un problema di moquette nella stanza, ma siamo andati via senza dire niente e il proprietario ha fatto uscire questa notizia falsa”.
Impossibile non chiudere infine con le dichiarazioni di Piero Barone circa la perdita della sua verginità: “Quando? Un mese prima dei 18 anni, dietro un cespuglio. Avevo terminato le registrazioni di un programma tedesco presentato da Michelle Hunziker. C’erano anche Jennifer Lopez e Cameron Diaz. Dopo la prima volta, a 18-19 anni ci siamo divertiti. Adesso non me la sento di finire un concerto e conoscere una persona, trascorrere insieme un paio d’ore e poi è finita lì. Cerco l’amore”. Per rimanere in tema, dunque, Piero è alla ricerca di un “Grande Amore”. Lo stesso che i fan provano per “Il Volo”, fake news permettendo.