Si chiama “Il Corpo Umano Vol.1” il disco di Jovanotti uscito da poco e che contiene splendidi brani come Un Mondo a Parte o Universo. Nel singolo Fuorionda, Lorenzo Cherubini canta una frase, “quel giorno in ambulanza ho capito che si muore” che non è ‘buttata lì’, perché al Corriere della Sera il cantautore ha raccontato di come il rischio di morire sia stato reale dopo l’incidente in bici che lo ha visto coinvolto nel 2023 mentre si trovava a Santo Domingo: “Ero sull’ambulanza con la gamba storta, i medici pronti per la rianimazione… Più avanti ho capito che ho rischiato di morire veramente. Di setticemia. In sala operatoria ho preso un batterio che ha complicato tutto, si stava rosicchiando l’osso e per questo avevo la gamba più corta. Lo hanno scoperto a Milano i medici dell’Humanitas: nella seconda operazione ho perso 4 litri di sangue, è stato un Vietnam“.
E Cherubini continua con parole nelle quale in tanti possono riconoscersi: “Uno pensa che la morte accada solo agli altri… Non ci pensi a quella cosa, è un dispositivo evolutivo. Quando si è aperto quel varco verso l’aldilà non dico che ho visto la luce, ma l’ho intravista. Pensavo fosse un testo troppo forte ma Gabriele Muccino mi ha detto ‘è la commedia all’italiana’, un modo di reagire con sarcasmo alle cose tragiche che succedono nel mondo”. Poi la rinascita: “Ho investito tutto nella mia vitalità, anche un po’ ostentata: il linguaggio del corpo era la mia lingua. Ho dovuto letteralmente reimparare a camminare. Si comincia gattonando: devi reimpostare il sistema neurale. Poi passi ai movimenti nell’acqua alta, poi dove tocchi, poi torni ad appoggiare il piede”.
Sulla sua partecipazione a Sanremo, l’amato cantautore ha spiegato: “Sto preparando una bella sorpresa, perché ha a che fare con la musica, ha a che fare con la passione della musica. Non ve la posso anticipare perché non la so neanch’io, perché ci sto lavorando giorno per giorno, siccome è piuttosto complicato da fare, ma se ci riusciamo… Ce l’ho, sto lavorando a una cosa bella, molto bella, molto spettacolare”. E ha aggiunto di avere avuto “carta bianca”. Eccoci, il momento è arrivato.