Il mondo FQ

Cavo danneggiato nel mar Baltico tra Svezia e Lettonia, la Norvegia ferma una nave con equipaggio russo

In base a una richiesta legale delle autorità lettoni, il dipartimento di polizia della contea di Tromsø ha fermato la nave Silver Dania, immatricolata in Norvegia
Commenti

C’è un ipotetico responsabile per l'”incidente” avvenuto tra Svezia e Lettonia domenica 26 gennaio, quando un cavo sottomarino è stato danneggiato. La nave norvegese Silver Dania, il cui equipaggio è composto interamente da cittadini russi, è stata fermata dalla guardia costiera norvegese su richiesta della Lettonia.

“In base a una richiesta legale delle autorità lettoni, il dipartimento di polizia della contea di Tromsø ha fermato la nave Silver Dania, immatricolata in Norvegia”, si legge nel comunicato rilasciato dalla polizia norvegese e citato dalla Tass. “La nave naviga tra San Pietroburgo e Murmansk – scrive ancora la polizia – L’intero equipaggio a bordo è composto da russi. Si sospetta che la nave sia stata coinvolta in gravi danni a un cavo in fibra ottica nel Mar Baltico tra Lettonia e Svezia”.

Il danno al cavo dati, che va da Ventspils, in Lettonia, a Gotland, è stato rilevato domenica e l’incidente è stato reso pubblico dal primo ministro svedese, Ulf Kristersson. Dopo il danneggiamento i procuratori svedesi avevano aperto un’indagine preliminare per sospetto sabotaggio e hanno ordinato la detenzione di una nave sospettata di aver danneggiato il cavo, la Vezhen, battente bandiera maltese. L’armatore bulgaro della nave ha dichiarato che è possibile che la Vezhen abbia accidentalmente causato la rottura di un cavo, ma ha respinto ogni ipotesi di sabotaggio o di qualsiasi altra azione deliberata da parte dell’equipaggio.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione