Trending News

Cos’è lo Zebra Striping, il nuovo trend per bere alcolici che spopola tra la Gen Z: “Così non si rischia la sbornia”. Cosa c’è di vero

Il fenomeno amato dai giovani sarà tra i trend che domineranno il 2025. E conferma il desiderio degli under 24 di allontanarsi dagli effetti nocivi della "sbornia"

di F. Q.
Cos’è lo Zebra Striping, il nuovo trend per bere alcolici che spopola tra la Gen Z: “Così non si rischia la sbornia”. Cosa c’è di vero

Se in televisione è chiamato zapping il frequente passaggio da un canale all’altro, tra i giovani si dice zebra striping. Ed è il continuo shift tra bevande alcoliche e non alcoliche nella stessa serata. È questa la nuova folle moda che sta prendendo piede tra le nuove generazioni: così, secondo chi sceglie questa modalità di consumo, si favorisce una maggiore idratazione e consente al fegato di assorbire meglio l’alcol, limitando l’insorgere di una sbornia e i conseguenti effetti nocivi sul corpo umano. Tutto questo, ovviamente, non ha alcun fondamento scientifico.

A riportarlo è l’ultimo rapporto “Distill“, redatto dalla multinazionale del beverage Diageo, che inserisce il fenomeno tra i trend che domineranno il 2025. La data di nascita, però, pare incerta. Sembra che la matrice sia britannica, verosimilmente tra il 2023 e il 2024. Ma è solo adesso che la tendenza sembra aver posto le sue radici tra gli appartenenti alla Gen Z.

Sarebbero proprio i giovani, in particolare gli Under 24, a mostrare un crescente desiderio di distacco dal consumo di alcolici. Sembra, infatti, che ubriacarsi non sia più di moda per le nuove generazioni: e le bevande analcoliche, in certi casi, lasciano il posto a prodotti a bassa gradazione o drink e birre alcol-free. Dopo il cosidetto Dry January, ovvero un mese di gennaio “asciutto” in cui non si consuma alcol, la Gen Z si lancia nello zebra striping, favorendo, quindi, l’alternanza tra alcolici e analcolici per contrastare gli effetti dell’ubriacatura.

Sono quasi 8 su 10 i britannici della Gen Z a dichiarare di abbinare bevande alcoliche e prodotti alcol-free durante la stessa serata, secondo l’ultimo sondaggio condotto dalla società inglese Kam. Se si considerano, invece, le fasce più adulte della popolazione, il dato scende al 25% degli intervistati.

Precedente
Precedente
Playlist

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.