Il mondo FQ

La7

Ultimo aggiornamento: 13:41 del 21 Gennaio

Ilaria Salis a La7: “Inquietante la presenza di Meloni al giuramento di Trump. È necessario un disallineamento strategico della Ue dalla Nato”

"È preoccupante lo storico vassallaggio italiano verso gli Usa, è necessaria un'Europa autonoma politicamente ed economicamente". L'intervento di Ilaria Salis, per la prima volta in diretta in una trasmissione televisiva italiana - Il video
Commenti

Questa deriva degli Usa verso l’estrema destra è assolutamente inquietante, così come è inquietante la presenza della presidente del Consiglio Giorgia Meloni alla cerimonia di insediamento di Donald Trump“. Sono le parole pronunciate a L’aria che tira (La7) dall’europarlamentare di Alleanza Verdi e Sinistra Ilaria Salis, che esprime nettamente il suo auspicio di una indipendenza della Ue dagli Usa: “È molto preoccupante lo storico vassallaggio dell’Italia dagli Stati Uniti, motivo per cui a maggior ragione con questo tipo di congiuntura, in cui gli Usa vanno sempre più a destra – spiega – sono necessari un disallineamento strategico dei paesi europei dalla Nato e una maggiore autonomia della Ue sia sul piano politico, sia sul piano economico. Non possiamo farci dettare l’agenda politica dalla Nato. Ricordo che Trump ha proposto di aumentare i contributi per le spese militari, cosa con cui la sinistra ovviamente non può essere d’accordo”.

Salis definisce ugualmente inquietante il saluto di Elon Musk col braccio teso: “Non è solo una posa provocatoria, ma è proprio l’espressione di una precisa agenda politica. Negli Usa è già stato proposto di abolire lo Ius Soli, è stato annunciato un programma di deportazione di milioni e milioni di persone. Più vicino a noi, in Germania, è stato sdoganato il concetto di ‘remigrazione’. È tutto inquietante. Di fronte a questo, una sinistra internazionalista e degna di questo nome dovrebbe reagire con proposte chiare e decise. In Italia avremo una prima occasione di opporci a tutto questo con il referendum sulla cittadinanza, una proposta concreta che permetterebbe di cambiare le condizioni di vita di due milioni di persone”.
E conclude menzionando quello che su X ha definito “l’oligarchia del tech”: “È altamente preoccupante la presenza di questa oligarchia economica proprio negli organi di governo. Ricordiamo che questi forti squilibri economici storicamente hanno sempre favorito l’ascesa dei partiti di estrema destra”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione