Il mondo FQ

Bruno Vespa contro Cecilia Sala ospite da Fazio: “Vergognoso che non abbia sentito il dovere di ringraziare Giorgia Meloni”

Su X il conduttore di Porta a porta ringrazia invece Luciana Littizzetto, unica ad "aver salvato l’onorabilità della trasmissione ringraziando Meloni, visto che Sala non l’aveva fatto…"
Bruno Vespa contro Cecilia Sala ospite da Fazio: “Vergognoso che non abbia sentito il dovere di ringraziare Giorgia Meloni”
Icona dei commenti Commenti

Esprime la sua ammirazione professione per la giornalista – ricordando di averla premiata “come presidente del Guidarello per i suoi reportage in Ucraina” – poi però Bruno Vespa attacca Cecilia Sala per il suo intervento domenica a Che tempo che fa di Fabio Fazio. Le critiche del conduttore Rai non si riferiscono però a quello che la giornalista – detenuta per 21 giorni in carcere a Teheran – ha raccontato durante la trasmissione ma a quello che, secondo Vespa, non ha detto: “Che non abbia sentito il dovere di ringraziare Giorgia Meloni è semplicemente vergognoso“, scrive Bruno Vespa in un post su X.

Non solo. In un altro post il conduttore di Porta a porta e Cinque minuti, racconta quanto successo il giorno della liberazione della giornalista: “La madre e il compagno di Cecilia hanno impedito al padre, quel gentiluomo di Renato Sala che era già nel cortile di via Teulada, di commentare l’evento nei Cinque minuti con il ministro Tajani. A voi il commento”, incalza Vespa che in un terzo post ringrazia invece Luciana Littizzetto, unica ad “aver salvato l’onorabilità della trasmissione ringraziando Meloni, visto che Sala non l’aveva fatto…”, conclude il conduttore.

Ospite da Fabio Fazio, Cecilia Sala ha raccontato i dettagli della sua prigionia in Iran, dove è stata detenuta in isolamento per 21 giorni. Ha raccontato dell’arresto avvenuto mentre stava lavorando nella sua stanza in hotel, dei continui interrogatori, dove era “sempre incappucciata, con la faccia al muro”, e altri dettagli della prigionia. E ha anche commentato il presunto ruolo del fondatore di Tesla nella sua liberazione: “Nessuno della mia famiglia e neanche Daniele Raineri (il fidanzato, ndr) ha mai parlato con Elon Musk”, ha sottolineato. Bruno Vespa però ha notato l’assenza di un ringraziamento alla presidente del Consiglio, cosa che il conduttore Rai ha definito “semplicemente vergognoso”. La replica della giornalista è arrivata in serata (qui il contenuto della risposta).

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione