Viaggi

La classifica delle migliori (e peggiori) compagnie aeree del 2024: Ryanair meglio di Ita, all’ultimo posto Tunisair

Airhelp si è basata su tre criteri: la puntualità, con una tolleranza di massimo 15 minuti di ritardo rispetto all’orario di arrivo; le opinioni dei clienti, rilevate con sondaggi svolti in 54 nazioni; la velocità di gestione dei reclami

Testo di Giuliana Lomazzi
La classifica delle migliori (e peggiori) compagnie aeree del 2024: Ryanair meglio di Ita, all’ultimo posto Tunisair

Apre la classifica Brussels Airlines, la chiude Tunisair; la prima compagnia italiana è al 27° posto (e non è ITA Airways). Sono questi alcuni dati della classifica resa nota nei giorni scorsi da Airhelp, compagnia leader per l’assistenza ai passeggeri e i risarcimenti dei voli. Come sapere cosa aspettarsi da una compagnia aerea? Semplice, basta affidarsi alla nuova classifica di Airhelp, relativa al periodo 1° gennaio-31 ottobre 2024. Sono 109 (36 più del 2023) i vettori aerei valutati da Airhelp basandosi sul proprio, accuratissimo database relativo ai voli. Per stabilire i punteggi, l’azienda si è basata su tre criteri: la puntualità, con una tolleranza di massimo 15 minuti di ritardo rispetto all’orario di arrivo; le opinioni dei clienti, rilevate con sondaggi svolti in 54 nazioni; la velocità di gestione dei reclami. La stessa Airhelp evidenzia i punti salienti della classifica: il primo posto di Brussels Airlines, che ha scalzato la Qatar Airways, ora seconda; il recupero di British Airways, che è salita di 49 posizioni rispetto al 2023, ponendosi al 33° posto; la conferma di Virgin Atlantic come il miglior vettore del Regno Unito.

Qualche sorpresa
Scorrere la classifica con il punteggio di Airhelp riserva qualche sorpresa. Intanto nella top ten, come vedremo tra poco, non ci sono le compagnie aeree che ci aspetteremmo di trovare: AirFrance è al 22° posto e KLM al 24°; per scovare Lufthansa bisogna scendere alla 31a posizione, e perfino alla 41a per Japan Airlines. I gettonati vettori Ryanair e EasyJet si guadagnano rispettivamente il 54° e l’82° posto. Ma chi si aspetta di trovare in fondo alla classifica una compagnia aerea del Kenya o dell’Indonesia si sbaglia: per esempio l’indonesiana Garuda si guadagna una collocazione di tutto rispetto: tredicesima. Va peggio per El Al Israel Airlines (105a) o per Bulgaria Air (106a).

Le prime dieci
Brussels Airways: il punteggio complessivo di AirHelp è 8,12. Il vettore eccelle nella rapidità di elaborazione dei reclami (punteggio 8,7).
Qatar Airways: perde il primo posto rispetto al 2023 ma si classifica comunque molto bene, con un breve distacco rispetto al primo in classifica – punteggio complessivo 8,11 e perfino migliori performance quanto a opinioni dei clienti (8,9) e puntualità (8,2).
United Airlines: il vettore statunitense, quinto al mondo per numero di passeggeri trasportati, ottiene il punteggio di 8,04 ed eccelle in particolare per la rapidità nella gestione dei reclami (8,5).
American Airlines: ottiene pari punteggio rispetto al 3° in classifica; è più apprezzato dai clienti ma un po’ meno performante sulla puntualità.
Play: la compagnia islandese low cost eccelle nella puntualità (9, la miglior performance nella top ten).
Austrian Airlines: il suo punto di forza sono gli apprezzamenti dei clienti; il voto complessivo è 7,89.
LOT Polish Airlines: anche la compagnia di bandiera polacca riceve buone opinioni dai clienti (8,4).
Air Arabia: il vettore low cost degli Emirati Arabi Uniti si distingue per la rapidità di gestione dei reclami (punteggio 8,8).
Widerøe: il vettore regionale norvegese ottiene un punteggio Airhelp di 7,55 grazie soprattutto alla puntualità (8,6).
Air Serbia: la compagnia di bandiera serba (ex Jat Airways) si guadagna un bel 9 per l’elaborazione dei reclami.

Tunisair, di nuovo ultima
Anche quest’anno la compagnia di bandiera tunisina si conferma all’ultimo posto. Il voto di Airhelp è davvero basso: 3,63. Del resto, sono anche bassi i punteggi per i tre parametri di base, soprattutto l’elaborazione dei reclami (0,2). Per la puntualità e le opinioni dei clienti Tunisair ottiene rispettivamente 4,7 e 6 punti.

Focus sull’Italia
ITA Airways: rispetto allo scorso anno perde 29 posizioni, classificandosi ora al 65° posto, con un punteggio complessivo di 5,96. Con le opinioni dei clienti (7,9) e la puntualità (6,8) non va poi così male; il peggio è con la velocità di elaborazione dei reclami (3,2).
Air Dolomiti: il vettore regionale, che appartiene alla Lufthansa, si colloca al 27° posto, con un punteggio complessivo Airhelp di 5,7. L’elaborazione dei reclami è il suo punto di forza (8,2), ma il vettore se la cava bene anche quanto a opinioni dei clienti (7,1).

Successivo
Successivo
Playlist

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.