Viaggi

I Mercatini di Natale 2024: la magia di Bolzano e dell’Alto Adige (ma non solo). Le mete da scoprire e le date da segnare sul calendario

Da Bolzano – il primo in Italia – le casette di legno si sono diffuse un po’ ovunque, fondendosi con le tradizioni e i sapori locali. Viaggio tra i mercatini di Natale da Nord a Sud.

Testo di Beatrice Manca
I mercatini di Natale nel Centro Italia - 4/4

I mercatini di Natale nel Centro Italia - 4/4

L’usanza tirolese si è pian piano diffusa in tutt’Italia, fondendosi con le tradizioni locali. Non fanno parte del consorzio originale, certo, ma sono un’ottima occasione per passeggiare nei borghi storici, far divertire i bambini, concedersi un dolcetto o un piccolo regalo. Un esempio è il Villaggio Tirolese di Arezzo, con tanto street food e bancarelle che animeranno il Prato fino al 6 gennaio. In Umbria la meta più gettonata è Gubbio, già famosa per ospitare l’albero di Natale più grande al mondo (riprodotto sui versanti del Monte Ingino). Nel cuore medievale la città ospita presepi, mercatini e trenini natalizi. Anche Montepulciano, in Toscana, trasforma la sua affascinante piazza in un grande mercatino aperto nei weekend e sotto le feste: dal 6 all’8, dal 14 al 15 dicembre e poi dal 20 dicembre al 6 gennaio 2025. Corinaldo, in provincia di Ancona, ospita un villaggio natalizio con mercatini, spettacoli e laboratori.

Precedente
Precedente
Successivo
Successivo
Playlist

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.