Il mondo FQ

Giustizia

Ultimo aggiornamento: 8:44 del 21 Ottobre

Antimafia, De Raho: “Aggressione a me e Scarpinato è sotto gli occhi di tutti. Incompatibilità? Dovrebbe astenersi Gasparri”

Commissione Antimafia, De Raho: “Aggressione a me e Scarpinato è sotto gli occhi di tutti. Incompatibilità? Dovrebbe uscire Gasparri”
0 seconds of 1 minute, 30 secondsVolume 0%
Press shift question mark to access a list of keyboard shortcuts
00:00
01:30
01:30
 
Commenti

“Penso che sia sotto gli occhi di tutti che vi è una chiara aggressione a Scarpinato e a me“. Il parlamentare del M5s, ex capo della procura nazionale antimafia, Federico Cafiero De Raho, risponde cosi a ilfattoquotidiano.it sulle modifiche alla legge istitutiva della Commissione parlamentare Antimafia che escluderebbero dai lavori, per incompatibilità, gli ex pm che in passato hanno trattato i dossier di cui si occuperà la Commissione. “Ricordo che Gasparri disse ‘io devo andare in commissione antimafia perché da un lato devo impedire a Cafiero De Raho di farne parte e dall’altro devo difendere Berlusconi e Dell’Utri dall’attacco della procura di Firenze’ – dice l’ex procuratore nazionale che chiosa con una battuta – credo allora che, con la norma che vorranno o che pensano di adottare, il primo a dover uscire sia proprio il senatore Gasparri se si parla di incompatibilità“.

Il senatore di Forza Italia ha poi replicato: “Respingo al mittente le minacce di Cafiero De Raho condite da evidenti e palesi bugie. Io sono e sarò in Commissione Antimafia per difendere la verità la libertà – scrive Gasparri – non mi faccio intimidire da una aggressione che valuterò anche ai fini della mia tutela legale. De Raho è invece in una palese incompatibilità perché vorrebbe giudicare se stesso. Il che non è possibile. È più che legittima la volontà di stabilire delle incompatibilità per quanto riguarda la Commissione antimafia. È inutile che i grillini ed altri strepitino”. Sull’ipotesi di incompatibilità sollevata dalla maggioranza è invece di diverso avviso il saggista e storico Isaia Sales. “Nessuna incompatibilità – dice – credo che ex magistrati come De Raho e Scarpinato sulla lotta alla mafia e alla corruzione abbiano sviluppato tali competenze che ogni istituzione dovrebbe servisene”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione