Il mondo FQ

Sciopero dei mezzi pubblici giovedì 18 luglio: metro, bus e tram a rischio per 4 ore

Sciopero dei mezzi pubblici giovedì 18 luglio: metro, bus e tram a rischio per 4 ore
Icona dei commenti Commenti

In arrivo un altro sciopero. Protagonisti delle agitazioni – che seguono quelle del 7 luglio – , i lavoratori del trasporto pubblico locale. Lo sciopero, previsto a Milano e nel resto d’Italia giovedì 18 luglio, è stato proclamato da Filt Cgil, Uilt Uil, Fit Cisl, Faisa Cisal e Ugl Fna. I dipendenti delle società del Tpl saranno in agitazione per 4 ore. Lo riporta il portale dedicato del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti. Saranno a rischio metropolitane, autobus e tram.

In una nota della Filt Cgil si legge che lo scioperò avrà lo scopo di “rivendicare il diritto al rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro e al miglioramento delle condizioni lavorative, sia normative che salariali”. “Nonostante tutti i tentativi delle organizzazioni sindacali tesi a ricercare un accordo – sottolinea la Filt Cgil – si è dovuto prendere atto delle indisponibilità datoriali a rinnovare il ccnl, con un incremento economico in linea con l’aumento del costo della vita, a rimodulare la parte normativa per consentire una migliore conciliazione tra tempi di vita e tempi di lavoro, nonché ad individuare soluzioni atte a contrastare il fenomeno delle aggressioni al personale“. Non sono ancora disponibili informazioni sulle fasce orarie in cui i mezzi sono garantiti.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione