Il mondo FQ

“Le scivolate di Sinner sull’erba grazie all’inizio sugli sci”: la spiegazione di Paolo Bertolucci

“Le scivolate di Sinner sull’erba grazie all’inizio sugli sci”: la spiegazione di Paolo Bertolucci
Icona dei commenti Commenti

Lo scorso anno, il tema aveva tenuto banco dopo un paio di scivolate incredibili proprio ad Halle, dove ha ora trionfato da numero 1 al mondo. Erano stati i suoi stessi colleghi a chiedersi come faccia, Jannik Sinner, a scivolare così sull’erba. A dodici mesi di distanza, tornati a giocare sulla superficie verde, il tema è tornato d’attualità: qual è il segreto? Una spiegazione arriva da Paolo Bertolucci, ex tennista e ora commentatore: “Sono un’arma in più. È lo sci, naturalmente”, ha detto.

“Le fa anche Djokovic e comincia a farle anche Alcaraz. Con due gambe dotate della stessa forza si può scivolare a destra da una parte e con la sinistra dall’altra, noi invece no, noi scivolavamo con la destra sia a destra che a sinistra e perdevamo tempo di gioco, così invece tutto in posizione frontale: l’avere iniziato sciando è stato un grandissimo vantaggio”, ha spiegato uno dei quattro eroi della Coppa Davis del 1976.

Bertolucci si è soffermato anche sulla domenica incredibile per il tennis azzurro. Oltre al successo di Sinner, infatti, c’è stato anche il trionfo nel doppio di Simone Bolelli e Andrea Vavassori nel torneo di doppio, sempre ad Halle: “Non ho assolutamente ricordi di una doppietta italiana così, almeno negli ultimi 50 anni. Men che meno sull’erba”.

È vero che, ha sottolineato, “questa è un’erba diversa rispetto a quella di prima, insomma qui adesso si può anche abbastanza giocare da dietro, prima era impensabile proprio, o facevi serve and volley o stavi proprio a casa”. Eccezionali anche la serenità e tenuta mentale di Sinner: “Ma questo lo sapevamo già, è il suo modo di comportarsi, il suo modo di intendere. Speriamo di meritarcelo”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione