Il mondo FQ

Politica

Ultimo aggiornamento: 15:38 del 21 Giugno

Giorgetti: “Il Parlamento non è nelle condizioni di approvare il Mes. Chiedere ora la ratifica è come buttare sale su una ferita”

Giorgetti: "Il Parlamento non è nelle condizioni di approvare il Mes. Chiedere ora la ratifica è come buttare sale su una ferita"
0 seconds of 2 minutes, 31 secondsVolume 0%
Press shift question mark to access a list of keyboard shortcuts
00:00
02:31
02:31
 
Commenti

“Il Parlamento italiano non è nelle condizioni di approvare” la ratifica del Mes. Lo ha detto il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, in un punto stampa al termine del consiglio Ecofin. “Quello che c’è di nuovo è che per la prima volta Gramegna ha fatto delle riflessioni recependo evidentemente anche delle critiche che abbiamo sempre fatto noi per cercare di cambiarlo e portarlo verso un utilizzo tipo un fondo sovrano europeo, ad esempio in tema di difesa, evitando che magari i singoli Stati nazionali si debbano indebitare o spendere a livello nazionale”, ha evidenziato, sottolineando che è comunque “una discussione appena abbozzata” che “ha incontrato molte resistenze da quasi tutti i Paesi, specialmente i nordici”. “Quindi non ci sono molte speranze di ratificarlo a breve? Diciamo che a breve è impossibile. A lungo dipende se cambia, se migliora, se cambia natura”, ha aggiunto il ministro.

Secondo Giorgetti introdurre il tema della ratifica del Mes in questo momento è come “vagamente buttare un po’ di sale sulla ferita e quindi improprio”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione