Il mondo FQ

Rainews, redazione ancora contro il direttore Petrecca: “Meloni in onda per 47 minuti senza domande, uso vergognoso della tv pubblica”

Rainews, redazione ancora contro il direttore Petrecca: “Meloni in onda per 47 minuti senza domande, uso vergognoso della tv pubblica”
Icona dei commenti Commenti

Ancora una volta i giornalisti di Rainews si ribellano alle scelte editoriali del direttore Paolo Petrecca, nominato in quota Fratelli d’Italia (e che non ha mai nascosto le proprie simpatie politiche di destra). A far scoppiare l’ennesimo caso è la trasmissione integrale della conferenza stampa della premier Giorgia Meloni a Shengjin, in Albania, dove ha inaugurato il primo dei due centri “extraterritoriali” per l’accoglienza dei migranti previsti dal Protocollo firmato con Tirana. “A meno di tre giorni dalle elezioni europee, Rainews24 manda in onda l’ennesima puntata del nuovo format “conferenza stampa senza domande o quasi“, firmato Giorgia Meloni”, denuncia in una nota il Comitato di redazione della testata, insieme all’Usigrai (il maggiore sindacato dei giornalisti del servizio pubblico). “Grazie al direttore Paolo Petrecca, Rainews24 è diventato il canale ufficiale di palazzo Chigi e della presidente del Consiglio, candidata alle europee. Questa volta Petrecca ha deciso di trasmettere 47 minuti di dichiarazioni di Meloni e di Edi Rama (il premier albanese, ndr) intervallati solo da due domande e conditi con i soliti attacchi alla libera informazione. Non sappiamo se si tratti di un record ma, nonostante questo, continueremo a denunciare questo uso vergognoso del servizio pubblico”.

Da quando si è insediato il governo di centrodestra, i giornalisti del canale all news hanno già dovuto prendere più volte posizioni pubbliche a tutela della propria indipendenza: nei mesi scorsi avevano già denunciato tagli e ingerenze della direzione sui servizi in onda nei tg (ad esempio a proposito delle accuse al figlio del presidente del Senato Ignazio La Russa o dei test psicoattitudinali ai magistrati), nonché la tendenza a trasmettere lunghi interventi della premier (come la sua rubrica “Appunti di Giorgia”) senza contraddittorio giornalistico. E il Pd annuncia iniziative per chiedere la tutela della par condicio in vigore in vista delle Europee dell’8 e 9 giugno: “Anche oggi da Rainews un vergognoso spottone al governo, con la diretta integrale dell’intervento della presidente del consiglio in Albania, dove è andata ad inaugurare i centri migranti che ancora non sono stati costruiti. Dov’è la notizia? Come è stato conteggiato il tempo di questo spot elettorale della Meloni? Chiederemo all’Agcom (l’Autorità di garanzia sulle comunicazioni, ndr) tutti i dettagli dei servizi che la Rai farà su questa passerella elettorale di Meloni, a partire dai servizi di Rainews”, annunciano in una nota i membri della Commissione parlamentare di Vigilanza.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione