Nuovo caso a Rainews24. A denunciarlo è il comitato di redazione all news del servizio pubblico: “Ancora una volta il direttore di RaiNews24 decide di nascondere una notizia. Questo comportamento non è più accettabile“, si legge in una nota. Il riferimento è alle parole del procuratore di Napoli Nicola Gratteri sull’introduzione dei test psicoattitudinali per l’accesso in magistratura, approvata martedì sera dal governo: “Se vogliamo farli per tutti i settori apicali della pubblica amministrazione sono favorevole, facciamoli anche per chi ha responsabilità di governo e della cosa pubblica, incarichi regionali e comunali. Dato che ci troviamo, facciamo anche i narcotest e gli alcool test“, aveva detto Gratteri.

“A un certo punto nei nostri notiziari le dichiarazioni di Gratteri sono scomparse. Ci chiediamo perché?”, scrive il crd di RaiNews24. “Le dichiarazioni del procuratore Gratteri sui test psicoattitudinali dei magistrati sono un fatto di cui bisogna dare conto in nome della libera informazione. Una notizia ampiamente raccontata dai principali tg e siti d’informazione. Un’informazione che i nostri utenti non trovano, e anche per questo motivo decidono sempre di più di informarsi altrove“, prosegue il cdr sottolineando che sul sito RaiNews.it la notizia è stata data “solo grazie alla pubblicazione del servizio del Tg3 delle 19″.

Il direttore della testata, Paolo Petrecca, era già finito al centro delle polemiche ad esempio per i “tagli al servizio su La Russa jr”. Adesso la nuova denuncia della sua redazione. “Nel giorno in cui l’assemblea ha dichiarato lo stato di agitazione – continua il Cdr di Rainews – è ancora più grave riscontrare che un fatto simile non sia raccontato in modo completo. Questo comportamento da parte del direttore non è più accettabile. Chiediamo rispetto per tutti i colleghi che intendono svolgere la propria attività senza condizionamenti di parte. L’assemblea ha dimostrato che la misura è colma ed è pronta a ogni iniziativa che restituisca dignità al servizio pubblico informativo”.

Non si disturba il manovratore“, attacca il capogruppo dell’Alleanza Verdi e Sinistra al Senato, Peppe De Cristofaro: “Non va bene criticare il governo e i suoi provvedimenti. Deve aver pensato così il Direttore di Rainews24 Paolo Petrecca quando ieri ha deciso di far sparire le critiche del Procuratore di Napoli Gratteri dai notiziari della testata che dirige”, aggiunge De Cristofaro che è anche componente della Commissione di vigilanza Rai. “Un eccesso di zelo eccessivo e una informazione di propaganda inutile visto che la notizia è passata in tutti i Tg dell’azienda. E ha fatto bene il Cdr a denunciare con forza questa grave violazione della corretta informazione. Un doppio danno: alla libera informazione e ai fruitori di Rainews24. Un modo di fare informazione inaccettabile“, ribadisce il senatore di Alleanza Verdi e Sinistra. “Un’informazione parziale e di parte non degna del servizio pubblico“, aggiunge annunciando anche la presentazione di un’interrogazione in Vigilanza su questo ennesimo caso a Rainews24. “Lo diciamo da tempo Paolo Petrecca, il più meloniano tra i meloniani in Rai, non può più fare il direttore di Rainews24″, conclude De Cristofaro.

GIUSTIZIALISTI

di Piercamillo Davigo e Sebastiano Ardita 12€ Acquista
Articolo Successivo

Gedi vende Il Secolo XIX al gruppo Msc: la fine di un’epoca. Un peccato

next