Il mondo FQ

Elezioni 2024

Ultimo aggiornamento: 18:36 del 7 Giugno

L’attivista pro cannabis e candidata Soldo interrompe l’intervista di Salvini e gli consegna una piantina. Il ministro: “La droga è morte”

L’attivista pro cannabis e candidata Antonella Soldo interrompe la conferenza stampa di Salvini e gli consegna una piantina. Il ministro replica: “La droga è morte”
0 seconds of 2 minutes, 51 secondsVolume 0%
Press shift question mark to access a list of keyboard shortcuts
00:00
02:51
02:51
 
Commenti

Fuori programma all’intervista del leader della Lega Matteo Salvini nella sede della stampa estera di Roma. Il ministro dei Trasporti è stato interrotto da Antonella Soldo, candidata alle prossime elezioni europee nella lista Stati Uniti d’Europa, per la circoscrizione del Nord-est, e attivista pro cannabis. Nel video si vede la Soldo mostrare alle telecamere un cartello con la scritta “Salvini censura questo” e sotto una foglia di marijuana. “La droga è morte, fai l’amore non farti le canne, peace and love”, ripete più volte il leader del Carroccio che poi spiega di essere “contrario alla legalizzazione di ogni droga”.

Una protesta quella dell’attivista e candidata al Parlamento europeo che fa seguito al subemendamento presentato, il 30 maggio scorso, dal deputato leghista Igor Iezzi, al cosiddetto “pacchetto sicurezza“. La proposta infatti, vieta “l’utilizzo di immagini o disegni, anche in forma stilizzata, che riproducano l’intera pianta di canapa o sue parti insegne, cartelli, manifesti e qualsiasi altro mezzo di pubblicità per la promozione di attività commerciale”. Non solo. In caso di inosservanza, è prevista anche “la pena della reclusione da sei mesi a due anni e della multa fino a 20 mila euro”. La proposta interviene sull’emendamento depositato dal governo per colpire il commercio della cannabis light (quella con quantità di Thc inferiore allo 0,2%) vietando la coltivazione e la vendita delle infiorescenze per usi diversi da quelli industriali.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione