“Le faccette della Meloni in Aula? Del tutto fuori luogo in un contesto in cui si doveva decidere il nostro futuro di pace o guerra al Consiglio europeo”. Così Marco Travaglio ad ‘Accordi&Disaccordi’, il talk politico in onda sabato sera su Nove condotto da Luca Sommi con la partecipazione di Andrea Scanzi, ha commentato quello che è successo alla Camera il 19 marzo quando in risposta ad Angelo Bonelli (Verdi) che la accusava di avere “uno sguardo inquietante”, la presidente del Consiglio si è messa la giacca in testa, in una posa che è finita sull’homepage del Wall street journal. “Quello che mi ha preoccupato della sceneggiata da Bagaglino è che in quella sede, che è il Parlamento della Repubblica Italiana, si stava decidendo quale atteggiamento e posizione avrebbe dovuto assumere il nostro Paese e il nostro governo e il governo di tutti a un Consiglio europeo che doveva decidere il nostro futuro o di guerra o di pace. – ha detto il giornalista – Era un momento che richiedeva una postura all’altezza del drammaticità del momento e invece è finita come Pulcinella, a tarallucci e vino. – ha proseguito – Certamente chi conosce la Meloni, sa benissimo che quelle sono le facce che fa comunemente, perché ha tanti difetti, ma non è antipatica, è simpatica, quindi fare la pagliaccia e fare le battute le piace, il problema è che non riesce mai a calarsi nel ruolo istituzionale e quindi è sempre fuori fuoco. E tanto più in un momento drammatico come questo, dove si decide un futuro a tinte fosche se non si cambia indirizzo. Infatti, è tornata dal Consiglio d’Europa e ha detto: ‘Io non ho trovato nessuna differenza dalle altre volte’. Grazie, le altre volte decidevano delle dimensioni delle zucchine. Stavolta devono decidere sugli Eurobond da 100 miliardi l’anno per comprare armi per fare una guerra. E se lei non ha notato la differenza, capisco perché fa le faccine, ma mi preoccupo perché è il presidente del Consiglio, non si rende conto del momento che stiamo vivendo e del ruolo che potrebbe giocare l’Italia se facesse qualcosa”, ha concluso Travaglio.

‘Accordi&Disaccordi’ è prodotto da Loft Produzioni per Discovery Italia e sarà disponibile in live streaming e successivamente on demand sul nuovo servizio streaming discovery+ nonché su sito, app e smart tv di TvLoft. Nove è visibile al canale 9 del Digitale Terrestre, su Sky Canale 149 e Tivùsat Canale 9.

Articolo Precedente

Bari, Carofiglio sul Nove: “Contro Decaro operazione strumentale e miope che si sta ritorcendo contro il centrodestra”

next
Articolo Successivo

Alessandro Di Battista parla del suo nuovo libro ‘Scomode verità. Dalla guerra in Ucraina al massacro di Gaza’: il booktrailer

next