Il mondo FQ

Politica

Ultimo aggiornamento: 10:59 del 19 Marzo 2024

Il monito di Mattarella: “Servono interventi urgenti per i suicidi in carcere, l’assistenza sanitaria negli istituti è indispensabile”

Icona dei commenti Commenti

Ci sono alcuni punti che richiedono interventi urgenti, come “il completamento di organici” nelle carceri, “risposte al sovraffollamento carcerario” e “assistenza sanitaria“. “Il numero dei suicidi nelle carceri dimostra quanto sia importante e indispensabile affrontare” questi punti “immediatamente, con urgenza”. È il monito lanciato da Sergio Mattarella parlando alla polizia penitenziaria ricevuta al Quirinale.

Il presidente della Repubblica, parlando agli agenti, ha parlato quindi degli “ostacoli” che “gravano sul vostro compito e le vostre attività”. Ostacoli “che richiamano il compito di altre istituzioni”, ha osservato. “Dal sovraffollamento carcerario, che rende difficile il vostro lavoro molto più di quanto non dovrebbe essere, alle carenze di organico che pesano certamente, sovraffaticando il compito di ciascuno di voi, a quello che, in questo momento, è forse un elemento prioritario: l’esigenza di assistenza sanitaria dentro gli istituti penitenziari. È un’esigenza diffusa, ampia, indispensabile; la mancanza della quale fa sì che su di voi ricadano esigenze, sollecitazioni, richieste che non rientrano nei vostri compiti e nelle vostre funzioni”, ha spiegato.

Agire sull’assistenza sanitaria e quindi sul numero dei suicidi in carcere è urgente, ha continuato, per “rispetto dei valori della nostra Costituzione, per rispetto del vostro lavoro, per rispetto della storia del Corpo di Polizia penitenziaria e dei suoi caduti: vittime del terrorismo, della criminalità, e che ricordiamo con commozione”. “Anche per rispetto del loro sacrificio vanno assunti dalle istituzioni i provvedimenti necessari e le iniziative indispensabili, per rispetto della dignità di chi, negli istituti carcerari, lavora, e di chi vi è detenuto”, ha concluso.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione