Il mondo FQ

Nell’Argentina di Milei arriva lo stipendio in natura. Le aziende potranno pagare in bitcoin o in beni alimentari

Nell’Argentina di Milei arriva lo stipendio in natura. Le aziende potranno pagare in bitcoin o in beni alimentari
Icona dei commenti Commenti

Si torna ai pagamenti in natura. Nell’ambito del “rivoluzionario” programma del neo presidente argentino Javier Milei spunta anche la possibilità di pagare i lavoratori con derrate alimentari anziché con denaro. Lo ha scritto su X la ministra degli Affari Esteri Diana Mondino che prima ha annunciato la possibilità di utilizzare i bitcoin. E poi quella di ricorrere anche ad altri “mezzi di pagamento” come latte oppure carne, citando a tal fine la modifica apportata all’ articolo 766 del codice civile argentino, attinente agli obblighi del debitore.

L’Argentina è nuovamente alle prese con una fortissima inflazione e pochi giorni fa il valore del peso rispetto al dollaro è stato dimezzato, mossa che rende più cari i beni importati. La Cina ha inoltre deciso di interrompere la linea di swap valutario concessa al paese sudamericano dopo le dichiarazioni ostili del neo presidente. Javier Milei “motosega”, usa invece Instagram per pubblicare il disegno di un manifestante che percuote una pentola messo dietro le sbarre. Il governo ha da poco varato norme estremamente restrittive sul diritto di manifestazione e sciopero. Nei giorni scorsi si sono svolte a Buenos Aires le prime grandi mobilitazioni di protesta contro le misure di liberalizzazione e privatizzazione annunciate dalla Casa Rosada.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione