Il mondo FQ

La7

Ultimo aggiornamento: 18:52 del 11 Dicembre 2023

Travaglio a La7: “Gli Usa? Fanno guerre in posti che non saprebbero situare sulle mappe. Infatti dopo il ’45 le hanno perse tutte ”

Icona dei commenti Commenti

“Io non vorrei mai vivere mai né in Cina, né in Russia, né negli Stati Uniti. Cosa non mi piace degli Usa? Sono una civiltà di ignoranti, si mangia malissimo e fanno guerre in posti che non saprebbero nemmeno situare sulla carta geografica. Per questo motivo le perdono tutte dalla Seconda Guerra Mondiale in poi”. Così a In altre parole (La7) il direttore del Fatto Quotidiano, Marco Travaglio, risponde a Massimo Gramellini che gli chiede lumi sulla sua antipatia per gli Usa.

“Il problema è che gli americani trascinano anche noi a perdere le guerre – aggiunge Travaglio – Solo che, siccome fanno le guerre in casa nostra, loro poi se ne vanno e noi raccogliamo i cocci in termini di terrorismo. Io sono stato filo-americano finché non è caduto il muro di Berlino, dopodiché, sciolto il Patto di Varsavia, la Nato non aveva alcun senso, perché c’era l’Europa. E si doveva lavorare perché l’Europa diventasse un soggetto autonomo”.

Il direttore del Fatto menziona la guerra in Ucraina: “Noi siamo a rimorchio degli Usa, di cui siamo considerati i camerieri. E infatti gli americani si stanno sganciando dall’Ucraina e noi continuiamo a mandare le armi. Credo che l’Italia, che è l’ultimo dei servi, sarà anche l’ultima a smettere di mandare le armi. Quando non ci sarà più Zelensky o ci sarà un accordo con Putin, noi continueremo a mandare armi come l’ultimo soldatino nella giungla”.

Gramellini chiede infine al giornalista se teme il ritorno di Trump: “Anche la rielezione di Biden mi farebbe paura. Per noi europei un isolazionista è sempre meglio di un interventista. Trump ha fatto dei disastri in America, ma guerre non ne ha scatenate. Anzi, ha chiuso la crisi con la Corea e la guerra in Afghanistan – continua – Biden, invece, ha quell’ideologia malata che hanno i democratici: andare a raddrizzare le gambe ai cani in tutto il mondo e a esportare la democrazia. In realtà, esportano solo morte e terrorismo. E poi scappano regolarmente”.
Travaglio menziona nuovamente la situazione ucraina: “Adesso, dopo aver illuso i vietnamiti, le primavere arabe, gli afghani, gli iracheni, i libici e gli ucraini, molleranno questi ultimi in mutande. Hanno sempre fatto così”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione