Attualità

Vizzardelli a La7: “Il mio grido ‘Viva l’Italia antifascista’ alla Scala? Essere inquietati da La Russa mi pare normale e legittimo”

di F. Q.

Il mio grido ‘Viva l’Italia antifascista’ alla prima del Don Carlo alla Scala? Io sono sicuramente inquietato dal fatto che alla presidenza del Senato ci sia una figura come Ignazio La Russa. Insomma, essere un po’ inquietati mi sembra abbastanza normale e legittimo“. Sono le parole pronunciate a Otto e mezzo (La7) dal giornalista Marco Vizzardelli, balzato agli onori delle cronache per aver gridato ‘Viva l’Italia antifascista’ dal loggione della Scala durante la prima del Don Carlo e per essere stato successivamente identificato da alcuni agenti della Digos.

Vizzardelli smentisce categoricamente che si sia trattata di una protesta organizzata. Anzi, precisa di aver cercato di placare alcuni giovani loggionisti che, durante la fila per i biglietti, avevano mostrato insofferenza per la presenza dello stesso La Russa e di Salvini alla Scala: “Loro erano molto, ma molto più accesi di quanto sia stato io sulle reazioni da attuare. Ma io li ho calmati dicendo: ‘Attenzione, non facciamo di tutta l’erba un fascio, perché davanti a Liliana Segre ci si inchina, si dice ‘grazie’ e basta‘”.

Il giornalista racconta anche i dettagli del discusso fermo attuato dalla Digos: “Dopo il mio grido ‘Viva l’Italia antifascista’, durante il primo atto al buio sono stato avvicinato da un personaggio che si è messo a girare attorno a me. Dal suo modo di fare ho intuito subito che si trattasse di un agente in borghese. Lui ha capito che ero allarmato, ma mi ha tranquillizzato dicendo che non c’era niente di grave – continua – Quando si sono accese le luci, all’inizio dell’intervallo, si è presentato mostrando il distintivo e dicendomi che mi avrebbe dovuto identificare. Io sono saltato un attimo e ho chiesto perché. E me ne sono andato nel foyer del loggione all’ultimo piano”.

Vizzardelli prosegue: “Sono stato poi raggiunto da 3 o 4 agenti della Digos, che mi hanno ripetuto la richiesta di identificazione. Ho chiesto nuovamente il perché e se avessi commesso qualche reato. Loro mi hanno risposto di no ma hanno precisato che il non mostrare i miei documenti sarebbe stato un reato. E io – conclude – ho replicato: ‘Sì, vi mostro i documenti ma non è che io ho urlato ‘Viva l’Italia fascista’, nel qual caso giustamente avreste potuto legarmi e portarmi via. Ho detto ‘Viva l’Italia antifascista’”. Gli agenti mi hanno risposto: ‘Guardi, siamo molto d’accordo con lei. Ma il nostro compito qui è questo'”.

Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione