Il mondo FQ

Firenze, avvocati rinunciano ad assistere i genitori di Kata: “Sono diffidenti e seguono una sensitiva”

Firenze, avvocati rinunciano ad assistere i genitori di Kata: “Sono diffidenti e seguono una sensitiva”
Icona dei commenti Commenti

Rinunciamo congiuntamente all’assistenza legale e tecnico scientifica”. Gli avvocati Sharon Matteoni e Filippo Zanasi dei genitori di Kataleyala bambina scomparsa misteriosamente dall’ex hotel Astor di Firenze il 10 giugno 2023 – hanno dichiarato la loro decisione in un comunicato stampa.

Le condizioni per assistere i due genitori sono venute a mancare “sia per la diffidenza che gli assistiti hanno da sempre manifestato e continuano a manifestare nei confronti degli inquirenti – proseguono i due legali nella nota -, quanto per l’emersione di ipotesi ricostruttive dei fatti pervenute direttamente dalla coppia, frutto dei suggerimenti di una sedicente sensitiva peruviana“. Queste ipotesi erano state considerate e approfondite dalla difesa con la speranza di individuare nuove piste utili a trovare la bambina, ma alla fine quelle indicazioni non hanno trovato alcun fondamento. Tutti i professionisti che avevano assistito i genitori di Kata, compresi alcuni psicologi e criminologi, fanno quindi un passo indietro. Prendono le distanze, mettendo fine al loro ruolo nell’indagine.

Per la seconda volta, i genitori di Kataleya si trovano senza un avvocato. A metà del giugno scorso l’avvocato Daica Rometta aveva rinunciato all’incarico, parlando di “reiterate interferenze esterne subite nello svolgimento del delicatissimo mandato”. Adesso i genitori dovranno trovare un nuovo legale oppure ne riceveranno uno d’ufficio.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione