Botta e risposta tra Andrea Scanzi e Bruno Vespa nell’ultima puntata di stagione di Accordi&Disaccordi, il talk politico in onda su Nove condotto da Luca Sommi con la partecipazione di Andrea Scanzi e Marco Travaglio. Al centro della polemica l’intervento del ministro della Difesa Guido Crosetto che sul Corriere aveva detto: “L’unico grande pericolo per il governo è l’opposizione giudiziaria” e aveva parlato di “riunioni di una corrente della magistratura in cui si parla di come fare a ‘fermare la deriva antidemocratica a cui ci porta la Meloni'”, paventando la possibilità che prima delle Europee la magistratura agisse con inchieste mirate per colpire il centrodestra. Secondo Scanzi – in libreria con La sciagura (Paper First) nelle parole di Crosetto si ritrova “un déjà-vu enorme, perché sembra di essere tornati al tempo del berlusconismo, dove c’è l’eterna lotta alle toghe rosse, questo nemico indistinto che cerca di tramare su tutto il centrodestra. – ha detto il giornalista – Ci vedo un tentativo intimidatorio nei confronti della magistratura, che va di pari passo con certe riforme, come la Cartabia e la riforma Nordio. – ha proseguito – Io ci vedo anche la paura e la certezza che stia arrivando qualcosa contro la maggioranza e quindi si mettono le mani avanti: ‘Se dovesse arrivare qualcosa, ve l’avevamo detto’. Una sorta di eterno vittimismo“. Secondo Scanzi questo atteggiamento dimostra che “la Meloni e il suo governo non hanno niente di nuovo. Questo eterno attacco alla magistratura è berlusconismo puro“.
Di avviso del tutto opposto Bruno Vespa, in libreria con Il rancore e la speranza (Mondadori) secondo il quale nelle parole di Crosetto “non c’è alcuna novità”: “Borrelli (Francesco Saverio Borrelli, capo del pool di Mani pulite che nel 2002 pronciò la famosa frase: ‘Resistere, resistere, resistere’ contro le leggi ad personam del governo Berlusconi, ndr), quando gli obiettavo che il pool non applicava le leggi, lui mi diceva: ‘Le leggi noi le interpretiamo’. – ha spiegato il giornalista Rai – Questo hanno sempre fatto e questo denuncia Crosetto: nelle assemblee delle correnti di sinistra c’è il timore dell’autoritarismo e quindi il desiderio di andare oltre la volontà popolare. Un magistrato che dice: ‘Io vado oltre la volontà popolare, io difendo il Paese da quello che ha scelto la volontà popolare’, è gravissimo”. In conclusione, per Vespa “quella di Crosetto è una denuncia politica, non un reato da denunciare in procura”.

‘Accordi&Disaccordi’ è prodotto da Loft Produzioni per Discovery Italia e sarà disponibile in live streaming e successivamente on demand sul nuovo servizio streaming discovery+ nonché su sito, app e smart tv di TvLoft. Nove è visibile al canale 9 del Digitale Terrestre, su Sky Canale 149 e Tivùsat Canale 9.

Articolo Precedente

Gaza, Basile sul Nove: “La strategia di combattere il terrore con la forza? Perdente. Occidente è complice di punizione collettiva”

next
Articolo Successivo

Antonio Padellaro racconta su TvLoft la strage e il miracolo, l’attentato mafioso all’Olimpico che poteva incendiare l’Italia

next