Il mondo FQ

Nel weekend arriva il freddo in tutta Italia: “l’irruzione artica” farà crollare le temperature per dieci giorni

Nel weekend arriva il freddo in tutta Italia: “l’irruzione artica” farà crollare le temperature per dieci giorni
Icona dei commenti Commenti

Dopo un autunno mite e soleggiato, che sembrava quasi un continuamento dell’estate, arrivano repentinamente l’inverno e il freddo glaciale. La prima irruzione artica della stagione colpirà tutta Italia già da sabato prossimo, il 25 novembre, e porterà un crollo delle temperature, le cui medie saranno addirittura inferiori ai valori stagionali per tutti i prossimi 10 giorni. A Milano sono previste minime intorno a -1°C e massime di 5/6°C; a Bologna e Firenze il termometro oscillerà tra -1 e 7°C, così come a Roma con 0°/9°. E non si escludono fiocchi di neve svolazzanti tra Bologna e Firenze: la neve è prevista quasi fino alla pianura e addirittura lungo le coste adriatiche.

Già dalle prossime ore, inoltre, dovremo prestare attenzione anche al ciclone in spostamento verso il meridione: sono previste piogge a tratti intense su Medio Adriatico e Sud, e tra Abruzzo e Molise vedremo anche la neve in alta collina, fino ai 1000 metri. Le piogge si intensificheranno sulle regioni ioniche gradualmente e nella prossima notte sono previsti nubifragi tra Calabria e Sicilia.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione