Il mondo FQ

L’attentatore di Bruxelles a Genova nel 2021, ripreso in un video: indagini in corso. Nel 2016 identificato a Bologna

L’attentatore di Bruxelles a Genova nel 2021, ripreso in un video: indagini in corso. Nel 2016 identificato a Bologna
Icona dei commenti Commenti

L’attentatore di Bruxelles Abdesalem Lassoued, ucciso dalla polizia in una sparatoria, è stato probabilmente ripreso in un video girato nel 2021 a Genova. Una foto pubblicata sul suo profilo Facebook, ora oscurato, lo ritrae in Piazza Della Vittoria, nel centro del capoluogo ligure nel 2021, durante un soggiorno probabilmente mentre si dirigeva in Francia. L’uomo è ritratto in primo piano e sullo sfondo si vede l’arco di Trionfo di Piazza della Vittoria. Gli investigatori della Digos hanno ritenuto che il video da cui è estrapolato sia veritiero sono in corso tutti gli accertamenti del caso per verificare gli spostamenti di Lassoued. Il tunisino, radicalizzato e già noto agli 007 belgi, è riuscito a muoversi nell’ombra dopo il rigetto della sua richiesta d’asilo nel 2019 e l’ordine di espulsione che pendeva su di lui.

La presenza a Genova sarebbe da collegare a un viaggio a tappe che il presunto attentatore di Bruxelles avrebbe fatto due anni fa per attraversare l’Italia e dirigersi nel Nord Europa. Si cerca di scoprire quanto si è fermato nel capoluogo ligure e quali contatti abbia avuto. Nei pressi del luogo in cui è stato fotografato si trova la sede del consolato della Tunisia e gli investigatori vogliono verificare se risulta che l’uomo abbia preso contatto con gli uffici per qualche documento. Non è l’unica presenza accertata del terrorista in Italia: Lassoued è stato in passato anche a Bologna, per un periodo nel 2016. Nel capoluogo emiliano, secondo quanto risulta all’Ansa, fu rintracciato e identificato dalla polizia.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione