Il mondo FQ

Pakistan, “picchia” una Bibbia a colpi di ciabatta: cinquantenne arrestato per blasfemia

Pakistan, “picchia” una Bibbia a colpi di ciabatta: cinquantenne arrestato per blasfemia
Icona dei commenti Commenti

In un video che spopola lo si vede colpire la Bibbia con una ciabatta, in segno di disprezzo. Una dimostrazione di blasfemia che in Pakistan è costata l’arresto a un cinquantenne di religione musulmana, Qamar Shahzad. Fermato nel fine settimana a Rawalpindi, città molto vicina alla capitale Islamabad, l’uomo è già comparso davanti al giudice, che ne ha autorizzato la custodia cautelare.

Si tratta di un caso quasi unico nel suo genere: la legge sulla blasfemia, infatti, viene spesso usata per arrestare persone accusate di aver insultato l’Islam o il profeta Maometto, mentre è difficile vederla applicata per insulti ad altre religioni. “Direi che è molto raro, se non senza precedenti“, ha dichiarato un ricercatore di Islamabad, Sabookh Syed.

Secondo fonti della polizia di Rawalpindi, l’uomo era cristiano e si è convertito all’Islam solo un paio di anni prima. “Sembra in uno stato mentale stabile“, hanno fatto sapere. La notizia del suo arresto è arrivata a poche settimane da altri atti offensivi contro la religione cristiana: alcuni estremisti islamici avevano infatti bruciato chiese e abitazioni in un sobborgo del Pakistan centrale a maggioranza cristiana.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione