Il mondo FQ

Tassa sugli extraprofitti bancari, depositato emendamento di Forza Italia che avvantaggia Mediolanum

Tassa sugli extraprofitti bancari, depositato emendamento di Forza Italia che avvantaggia Mediolanum
Icona dei commenti Commenti

Due righe per andare all’assalto del decreto sugli extraprofitti delle banche e favorire, tra gli altri, anche Mediolanum, istituto posseduto al 30% dalla Fininvest della famiglia Berlusconi. Come anticipato dal Fatto sabato scorso, tra gli emendamenti che Forza Italia depositerà giovedì nelle commissioni Industria e Ambiente del Senato ce n’è anche uno che ridurrebbe il prelievo per la banca cara ai Berlusconi da 75 a 18 milioni, uno sconto del 75%.

L’emendamento ­che è stato studiato dagli azzurri nelle ultime settimane insieme alla proposta di rendere la tassa “una tantum”, deducibile e non applicabile alle piccole banche ­- prevede che venga alzato il tetto del prelievo dallo 0,1 dell’attivo bancario del singolo istituto allo 0,15% delle “attività ponderate per il rischio” (le Rwa). In questo modo si alza il tetto, ma si restringe la base di calcolo. La proposta è firmata dai due rappresentanti di Forza Italia Francesco Silvestro e Adriano Paroli.

Mediolanum sarebbe tra le principali beneficiarie dello sconto: secondo gli analisti di Mediobanca, che hanno fatto i calcoli in base alle ultime indiscrezioni, di fronte a una riduzione del prelievo del 50% delle banche, l’istituto caro alla famiglia Berlusconi si vedrebbe ridurre l’imposta del 75%. Il vicepremier Antonio Tajani ha sempre negato richieste della famiglia Berlusconi ma non è un mistero che Marina e Pier Silvio si siano molto arrabbiati dopo il decreto dell’8 agosto.

Non è chiaro, però, se la norma passerà: se dovesse essere approvata, il gettito finale potrebbe dimezzarsi tra il miliardo e il miliardo e mezzo. E la premier Giorgia Meloni mercoledì sera a Porta a Porta ha spiegato di essere d’accordo con modifiche al decreto ma a parità di gettito. Il vicepremier Antonio Tajani ha esultato per la dichiarazione della premier: “Apprezzo le parole di Giorgia Meloni disponibile a correggere il testo del decreto sugli extra profitti per meglio tutelare risparmi e sistema economico nazionale. Pronti a dare il nostro contributo”. Dalla prossima settimana inizierà la battaglia parlamentare e nel governo.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione