Il mondo FQ

Un soldato britannico accusato di terrorismo è evaso da un carcere di Londra: caccia all’uomo

Un soldato britannico accusato di terrorismo è evaso da un carcere di Londra: caccia all’uomo
Icona dei commenti Commenti

È accusato di avere piazzato un finto ordigno in una base militare e di aver violato l’Official Secrets Act britannico, per aver ricercato delle informazioni sul personale delle forze armate a fini terroristici. Il soldato Daniel Abed Khalife, in attesa di giudizio per le accuse legate al terrorismo, è evaso dalla prigione di Wandsworth nel sud-ovest di Londra.

Il 21enne soldato britannico ha sempre negato le accuse a suo carico. La notizia della sua evasione è stata resa nota dalla polizia anti-terrorismo. “Abbiamo una squadra di agenti che sta svolgendo indagini approfondite e urgenti per localizzare e arrestare Khalife il più rapidamente possibile”, ha dichiarato il comandante Dominic Murphy, capo del comando antiterrorismo della Metropolitan Police. Murphy ha aggiunto che non ci sono informazioni che suggeriscano che Khalife rappresenti una minaccia pubblica ma ha esortato chiunque possa vederlo a non avvicinarsi a lui.

Non sono state fornite spiegazioni su come Khalife sia riuscito a fuggire dal carcere. La polizia ritiene che “probabilmente” sia ancora a Londra e ha diffuso la sua fotografia e i dettagli sull’abbigliamento che indossava (una maglietta bianca, pantaloni a scacchi bianchi e rossi) al momento della fuga. Ai cittadini è stato detto di telefonare al numero di emergenza 999 nel caso in cui vedano Khalife.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione